Insalata di Spiado

Insalata di Spiado


 

Tempo di vacanza: quale migliore alleato per poter pensare a nuovi piatti traboccanti di sapori e profumi e al contempo leggeri e salutari.

Dopo un pranzo abbondante (in vacanza è sempre così…benedetta poi la pennichella), per una cena comunque sfiziosa ho provato questo abbinamento di sapori estivi: cipolle rosse, insalata, pomodori…da affiancare al gusto sfizioso di un bocconcino di pane croccante fatto saltare in pentola con un filo d’olio d’Abruzzo…Perano per la precisione, da dove gli amici ce lo portano condito dalla passione del papà di Giovanna per i suoi ulivi. E per finire una spolverata di Erbe di Provenza (le trovate al supermercato, ma perchè non pensare di farsele…terrò a mente per quando avrò pronto nel giardino un bell’angolo mediterraneo): rosmarino, santoreggia, timo, basilico, origano, maggiorana.

Ingredienti per 2 persone:

  • insalata
  • 2 pomodori maturi
  • 300g di pane casereccio raffermo
  • 200g di mozzarella
  • sale, pepe, olio, aceto per condire
  • un pizzico di erbe di Provenza

tagliate il pane a dadini e fatelo rosolare su un filo d’olio finchè si sarà ben dorato.

Tagliate i pomodori, la cipolla a fettine sottili e la mozzarella.

Riunite tutti gli ingredienti preparati nell’insalatiera con i dadini di pane, cospargete con dele erbe di Provenza. Emulsionate in una ciotola l’olio, l’aceto, una presa di sale, un pizzico di pepe: sbattete tutto con una forchetta fino ad ottenere una salsina da versare sull’insalata.

Ritagli & Dettagli:

il pomodoro è un’ottima fonte di vitamina C, potassio e carotenoidi (licopene). Data la praticità di utilizzo esso viene consumato praticamente tutto l’anno. Sarebbe bene imparare ad utilizzarlo solo in stagione quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione

Le erbe aromatiche sono un’ottima fonte di sali minerali e vitamine, consentono di limitare l’uso del sale e non apportano calorie

4 Comments

  1. E brava Lauri’!!!!

    Sono fiera di te! questo sito é alla tua immagine : chiaro, essenziale e pieno di buon senso!!!

    Adesso ti copio le ricette!!!

    bacio
    Giulia

  2. Grazie Giulia! fammi sapere come ti vengono queste ricette! è sempre un piacere sentirti!

  3. Che idea geniale Laura questo sito!! Per le pigre in cucina come me è una fonte di idee e un “sollievo” alla poca fantasia in cucina! Ottima questa insalata..io stasera ci ho aggiunto il petto di pollo cotto alla piastra, tagliato a dadini e marinato con il succo di limone e le erbe aromatiche. Ci sta proprio bene!

  4. Benvenuta Barbara. In effetti anch’io prendo spunto in giro e poi vado a braccio…non riesco mai a rispettare una ricetta al 100% così com’è scritta. Fammi sapre come viene con il pollo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*