Zucchine in agrodolce

Zucchine in agrodolce

Ormai siamo a fine stagione per le zucchine, che durante l’estate ci hanno invaso e che abbiamo mangiato in tutte le salse. Per queste ultime ho provato una ricetta diversa, così per apprezzarle di più… e devo dire niente male! Da tenere a mente per l’anno prossimo…perchè noi mangiamo verdure di stagione!

I bambini neanche hanno provato ad assaggiarle,non sanno ancora cosa si stanno perdendo… ma noi grandi ci siamo leccati i baffi…;-P

Ingredienti per due persone:

  • 400g di zucchine
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di uvetta sultanina
  • 20g di pinoli
  • 2 acciughe sotto sale
  • 2 cucchiai di aceto mele
  • 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • sale

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, privatele dei semi centrali con un cucchiaino e tagliatele a listarelle.

Mettete l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti.

Fate scaldare l’olio con un cucchiaio di acqua e lo spicchio d’aglio, quando si sarà colorito toglietelo. Aggiungete le acciughe e fatele sciogliere nell’olio. Aggiungete quindi le zucchine e salatele.

Bagnate con l’aceto e fate cuocere a fuoco vivo continuando a mescolare. A cottura quasi ultimata unite i pinoli e l’uvetta scolata.

Servite tiepido.

2 Comments

  1. marina ghezzi

    Salve sabrina, scusi per l’invadenza ma forse sto’ facendo un po’ di confusione sul pranzo e la cena, come si suddividono? cioe’ si inizia con una verdura cruda e poi si hai carboidrati verdura cotta poi carne o pesce. Invece alla sera ?mi sono persa un po’ mi piacerebbe se ci fosse un corso per capire come vanno suddivise, pero’ non ho molto tempo a disposizione.grazie

    • Salve, io sono Laura, le ricette di Sabrina sono di un’amica ottima cuoca. Certo la verdura cruda è sempre consigliata come apripasto. L’ideale poi sarebbe un oiatto unico a base di carboirati (cerreali di vario tipo, pasta, pane) abbinata a proteine (vegetali come tutti i legumi o animali come uova, pesce…).
      Per i corsi vengono pubblicizzati sulla mia pagina fb (cliccando Mipiace) o richiedendomi l’amicizia su Fb sono sempre in zona Bassano del Grappa.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*