Crema Budwig…energia pura a colazione!

Ma voi non sentite il cambio di stagione anche se fa ancora un caldo micidiale? Non vi mancano già le vacanze e non vi succede, quando dovreste essere energetici, di essere attanagliati da una stanchezza irremovibile?

Per partire di slancio alla mattina, ho trovato un segreto. Successo assicurato, energia fino ad ora di pranzo senza cedimenti e brontolii di stomaco a mezza mattina. Pozione magica?

Eccola: vi propongo la ricetta della crema Budwig. E’ una forma semplificata della ricetta che la dott. Kousmine ha preso, modificandola profondamente, dalla dieta della dottoressa tedesca Johanna Budwig.

Sembra una cosa molto lunga da fare, in realtà organizzandosi bastano 5 minuti e si ingeriscono alla mattina un insieme equilibrato di alimenti che apporta nutrienti fondamentali.

Ci mettiamo infatti le proteine dello yogurt, gli omega3 dei semi di lino, gli zuccheri e i sali minerali della frutta, gli zuccheri dei cereali

Le dosi qui sotto indicate sono per una persona. Quel che vi risulta è un piatto molto abbondante che per chi non è abituato a mangiare molto al mattino, piò risultare pesante. Provatene mezza dose o dividetela a metà con chi fa colazione con voi.

Ingredienti (meglio se biologici):

  • 120 g di yogurt magro

  • mezza banana (o 1 cucchiaio di miele)

  • 1,5 cucchiai di semi di lino appena macinati

  • 1 cucchiaio di semi oleosi crudi non tostati (noci, nocciole, mandorle, semi di sesamo, semi di girasole, semi di zucca …),

  • 1 cucchiaio di cereali crudi finemente macinati al momento (riso, grano saraceno, avena, miglio orzo evitando il grano…)

  • 1 frutto di stagione (100 g o più)

  • il succo di mezzo limone

    Mettete lo yogurt in una ciotola capiente, aggiungete la banana sminuzzata, il succo di limone ed un frutto di stagione. In questa versione io ho usato i fichi.

Poi tritate i semi e i cereali (il metodo veloce consiste nell’avere un macina caffè elettrico e frullarli finemente fino ad ottenere una sorta di farina). Aggiungete la farina al resto. Se vi sembra troppo consistente aggiungete un po’ di succo di mela o latte di riso o avena.

Abbinatela ad un thè o un bicchiere di latte vegetale.

Ritagli & dettagli:

I semi di lino, in quanto protetti da un duro rivestimento esterno si possono conservare per molti mesi nella dispensa, ma proprio grazie a questo duro rivestimento e alla piccola dimensione, quando vengono ingeriti arrivano per lo più intatti nel sistema digerente, pertanto per utilizzare al meglio le loro proprietà nutrizionali è necessario frantumarli (altrimenti avrebbero solamente effetto lassativo). Una volta che i semi di lino sono stati macinati essi irrancidiscono rapidamente e devono essere conservati in frigorifero o nel congelatore.
I semi triturati si possono utilizzare oltre nella crema di Budwig anche per arricchire insalate, cereali e pietanze di tutti i tipi, ma senza esagerare perché assorbono acqua per 5 o 6 volte il loro peso e quindi è importante bere molti liquidi.

I semi di lino sono molto importanti nella nostra alimentazione poiché contengono acidi grassi omega 3, presenti in percentuali importanti, sali minerali, proteine, lipidi, acido linoleico, fibre e lignani che hanno importanti proprietà antiossidanti. Gli omega 3, conosciuti come grassi “buoni”, hanno effetti salutari sul cuore ed un cucchiaio di semi di lino ne contiene circa 1,7 grammi.

“…L’aspetto più importante, legato alle proprietà dei semi di lino riguarda il risultato di alcune ricerche condotte negli Stati Uniti che parrebbe dimostrare come il consumo dei semi di lino possa ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore: seno, prostata, e colon le parti interessate… Proteggono l’apparato cardiovascolare, infatti, stabilizzando il battito cardiaco riescono a ridurre il rischio di infarto. In ultimo, i semi di lino, sono utili anche in gravidanza, in quanto contribuiscono alla formazione della corteccia celebrale.”

(da http://www.mr-loto.it/alimentazione.html)



24 commenti

  1. ciao laura, sei proprio un fenomeno!!!
    la fretta mi assilla alla mattina così per fare più veloce io metto tutto nel frullatore (yogurt, frutta, limone) e aggiungo per l’ultima frullata i cereali e semi macinati a parte. Risultato: sembra di bere un frappè! baci cristy71

  2. @Barbara: allora è arrivato il momento di provare! anche pensando che fa bene e te, ma anche a quel cuccioletto che è dentro di te! un abbraccio

  3. Ciao Laura,
    l’ho provata ed è veramente un toccasana per la mattina e per la giornata lavorativa che ci aspetta davanti
    :-)!
    A presto!

  4. Ciao Laura
    Io l’ho inserita nella mia dieta circa sei anni fà per necessità, soffrivo di emmoroidi e da allora non ne faccio più a meno, perchè ho risolto il mio grosso problema, inoltre come dici tu per tutte le sue molte propietà. la consiglio a tutti.
    Grazie.

  5. sono approdata qui cercando qualche altro dettaglio riguardo la crema budwig.
    domani mattina comincerò con la crema budwig perché ho bisogno di tornare sulla retta via, perché ho bisogno di volermi bene e di trattarmi bene. grazie per aver condiviso la tua esperienza e i tuoi consigli, mi saranno senz’altro utili

  6. sempre io … mesi fa ho acquistato un libro in cui veniva descritto il metodo kousmine, lo lessi con piacere per curiosità perché in realtà il mio “percorso” partiva dai libri di France Guillain … ma secondo te potrei aggiungere anche il polline?

  7. stamattina ho sperimentato una crema budwig “autunnale” con un mix di frutta e verdura che a mio parere è venuta deliziosa e vorrei condividerla! Ho frullato fino ad ottenere una crema omogenea un caco, una carota con latte di mandorla e succo di limone. Poi ho aggiunto un pò di nocciole, mandorle e uvetta e ho frullato brevemente in modo da lasciarle grossolane. A parte, nel macina caffè ho macinato semi di lino, grano saraceno e ho mescolato il tutto. Buonissima!!!!

  8. La adoro anch’io con i cachi e per domani mattina è già tutto pronto! fantastica l’idea di metterci dentro anche la carota…grazie per aver condiviso una nuova versione di Budwig. A presto

  9. Ciao, vorrei provare a usare questa ricetta per le mie colazioni, ma ho un solo dubbio. Ho letto che il metodo Kousmine suggerisce di limitare al massimo latte e latticini, mentre leggo però che la Budwing è composta da yogurt, che verrebbe così mangiato ogni giorno. Mi chiedo quindi se lo yogurt sia uno dei latticini permessi.. Sapresti darmi una risposta?
    Grazie!!

  10. ciao, certo nel metodo kousmine i latticini sono limitati. Lo yogurt è consentito nella Budwig in quanto “alimento fermentato”. Ad ogni modo il consiglio è quello di variare e quindi alternare anche la base di yogurt di soia, il tofu, la ricotta…buoni esperimenti e buone colazioni!

  11. Si possono usare i semi di lino e i cereali senza averli lavati?
    Se si lavano prima di macinarli, possono far arrugginire l’interno del macina caffè.
    Tu che cosa consigli di fare?
    Grazie e complimenti per gli ottimi consigli.

  12. ciao Rita. In realtà sia cereali che semi di lino si usano senza essere lavati. Il quantitativo è piccolo e di conseguenza sono ridotte al minimo le eventuali impurità. Rischieresti lavandoli di fare un pasticcio nel macinino da caffè. Grazie a te per i tuoi complimenti…

  13. Buonasera! Avrei una domanda, forse stupida, riguardo i cerali crudi…dove si comprano? Sono freschi o i classici secchi dei supermercati? Grazie 🙂

  14. Salve, ad un supermercato di prodotti naturali trova qualsiasi tipo di cereale (riso, amaranto, miglio, farro, grano saraceno…)…non si confonda con i legumi…

  15. Ok, grazie…non faccio confusione, proverò in un supermercato di prodotti naturali, grazie ancora! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.