Infornata contadina

Ci credete che una pirofila di queste verdure l’abbiamo mangiata in due? P linguaccia Sì, in due (quelli grandi) perchè i due piccoli non ne hanno voluto sapere…si ricrederanno con l’età, voglio esserne convinta.

Ad ogni modo l’abbinata melanzane e pomodoro fresco è sempre una delizia, arricchita poi dal sapore dolce e croccante della cipolla è da provare. In più è certamente un piatto veloce da imbastire…basta poi avere la pazienza di aspettare i tempi del forno!

In questo periodo ci sono ancora melanzane nell’orto, allora approfittatene…a me dispiace solo non averla provata ad inizio stagione per poi ripeterla…da tenere nel cassetto per la prossima estate!

Ingredienti:

  • 3 melanzane oblunghe
  • 2 grossi pomodori
  • 1 cipolla di tropea
  • 30g di parmigiano
  • 30g di pangrattato
  • una manciata di prezzemolo
  • sale e pepe

Riducete 3 melanzane oblunghe a fette rotonde dello spessore di ½ cm, salatele e fatele spurgare per mezz’ora: sciacquatele ed asciugatele.

Affettate i pomodori e a fettine sottilissime la cipolla.

In una pentola aderente ben oliata, date una scottata alle melanzane.

Disponete le verdure in una pirofila foderata con carta da forno, alternandole (melanzane, pomodoro, cipolla) fino ad esaurire gli ingredienti. Saltate e pepate.

Tritate una manciata di prezzemolo con il parmigiano e il pangrattato e cospargete le verdure. Condite con un filo d’olio e passate per 20 minuti in forno a 200°C. A fine cottura date un minuto di grill per una leggera doratura.

2 commenti

  1. very nice. the colours of this food seems like to feel the flavour ….yoummm. very very vegan recipe … also a little goldrake

  2. @Alberto: thank you for your opinion…magari mentre le mamme sono alle riunini di scuola ti puoi cimentare…ce la puoi fare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.