Melanzane in vasetto al pepe rosa

Lo so, lo so non è proprio stagione di melanzane…in realtà le ho preparate questa estate, ma le ho assaggiate solo questa sera e non ho resistito a pubblicare il post. Vorrà dire che ne potrete tener conto per la prossima stagione estiva, io farò altrettanto. Anche perchè richiedono veramente poco tempo per la preparazione, la sola cosa richiesta è un po’ di pazienza per l’asciugatura. Ma basta organizzarsi: fate la bollitura in aceto la sera prima e per la preparazione del sott’olio aspettate la sera dopo. Avrete dei bellissimi vasetti e una buonissima conserva di melanzane da gustare in inverno. Il pepe rosa dona un pizzico delicato oltre ad essere magnifico da vedere. E’ quello che ho acquistato in un souk di Dubai al ritorno da un viaggio in India: quindi per me ha un sapore, un’emozione e un ricordo in più.

Questa sera le ho provate sulla pizza fatta in casa, ma sono ottime anche come antipasto su un crostino di pane o per condire una pasta veloce.

A voi la ricetta.

Ingredienti:

  • melanzane (partite da 4, servono per un paio di vasetti. Potete farne anche di più, le metterete in più vasetti)
  • 1 litro aceto
  • sale
  • pepe rosa
  • origano
  • basilico
  • aglio
  • olio di semi

Sbucciate le melanzane e tagliatele a cubetti. Mettete a bollire un litro di aceto con una foglia di alloro e  salate leggermente. Quando bolle bene buttate i dadini (una quantità che permetta di essere bene coperti dall’aceto) e tirateli fuori con un mestolo forato quando l’aceto riprende la bollitura. Procedete a più riprese fino a terminare tutte le  melanzane. Distendete i dadini su un paio di canovacci puliti e lasciate asciugare per circa 24h.

Procedete ad invasare. In vasetti puliti mettete uno spicchio d’aglio. Cominciate a fare degli stati di melanzane mettendo per ogni strato le spezie (a piacere). Schiacciate bene gli strati prima di procedre con i successivi. A vasetto riempito, riempite con olio di semi facendo ben attenzione ad eliminare le bolle d’aria con l’aiuto di un lungo stuzzicadenti (che muoverete tra il bordo del vasetto e le melanzane per facilitare la fuoriuscita dell’aria). Chiudete bene e conservate in luogo buio ed asciutto.

4 commenti

  1. Ciao, ricambio (un pò in ritardo) la visita che hai fatto al mio blog. Che bello!! Il tuo blog ha tante ricette piene di verdure, cereali e legumi e per me l’attenzione ai cibi diventa ogni giorno più importante. Lo seguirò con attenzione.

  2. Una domanda: una volta fatti i vasetti e riposti in frigo mi chiedevo quando durano ? è necessario metterli sottovuoto o basta lasciarli in frigo ? grazie

  3. ciao Martina. In realtà i vasetti una volta chiusi possono assere conservati in una cantina. Quando invece li apri li puoi conservare in frigo per una decina di di giorni…in realtà anche di più basta che le melanzane restino coperte di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.