Zucca in carpione

E nuovamente zucca…zucca che esprime la sua versatilità in mille ricette ed in questo post in una versione da proporre come antipasto o per accompagnare un secondo. E tutto sommato è un piatto veloce da fare…se non mettete in conto di tagliarla a fettine sottili…che faticaccia…ma ben ripagata dal risultato finale. E per il carpione? Non è altro che la cipolla agrodolce cotta a parte con acqua, aceto e zucchero. Da provare!

Pensate che ho ritrovato questa ricetta in un ritaglio di un giornale del 1994… messa da parte per quasi  18 anni e realizzata oggi per la prima volta, al raggiungimento dalla sua maggiore età… all’epoca mai e poi mai avrei pensato di pubblicarla in un blog… e invece eccola qui!

 

 

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 800 g di zucca
  • 1 cipolla media
  • 7 cucchiai di olio evo
  • 5 cucchiai di acqua
  • 5 cucchiai d’aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero di cana integrale
  • sale grosso
  • pepe appena macinato

Mondate la zucca privandola della scorza e dei semi, tagliatela a fettine sottili e cospargetela di sale grosso, mettendola su uno scolapasta. Dopo 10 minuti asciugatela con carta assorbente. In una padella  mettete a scaldare l’olio, poi aggiungete poche fettine alla volta, fatele dorare parte per parte, scolatele su carta assorbente, salate e pepate.

Preparate il carpione: affettate a fettine sottili la cipolla, fatela imbiondire su un po’ d’olio, aggiungete il cucchiaino di zucchero, l’acqua e l’aceto. Continuate la cottura a fuoco moderato finchè il liquido non si sarà ridotto e la cipolla non risulterà abbastanza morbida.

Disponete le fettine di zucca su un piatto da portata e copritela con il carpione. Lasciatele riposare in frigo qualche ora prima di servire.

 

 

5 commenti

  1. ASSAGGIATA!!!!! onorato d’averla gustata e sempre ansioso d’essere usato come cavia,,, prelibatazza di piatto di produzione cm zero!!!!!!!! jeje

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.