Insalata di arance e finocchi…pensando (già?) al Natale

Insalata di arance e finocchi…pensando (già?) al Natale

Il bello della nostra famiglia è che quando il Natale si avvicina già si mettono in moto le idee per il menù. Ed ora anche se manca ancora del tempo già ci penso. La tradizione vuole che si festeggi in famiglia sia che sia la Vigilia che il 25 Dicembre e che ognuno prepari qualcosa così da dividersi il lavoro. Ma guarda caso a me toccano sempre gli antipasti. Non che la cosa mi dispiaccia, ma richiede molte piccole idee per mettere assieme cinque o sei cosine differenti…

Per quant’anno mi piacerebbe andare sul leggero…e questa potrebbe essere una buona idea…una bella coppetta fresca da servire come ultimo degli antipasti (non ancora ideati) per far da ponte con  il/i  primi piatti.

 

 

 

 

Ingredienti per 8 piccole coppette:

  • 3 arance
  • 1 finocchio grande
  • un cucchiaio di semi di sesamo
  • un po’ succo di limone (a piacere)
  • il succo di mezza arancia
  • zenzero grattuggiato
  • olio evo, sale e pepe

Mondate il finocchio, tagliatelo a metà e quindi a sottili fettine. Salate, condite con il succo di limone e di arancia e lasciate riposare.

Lavate le arance, tagliatele a fette di circa 1/2 cm di spessore, quindi eliminate la buccia e riducetele a piccoli pezzetti.

Disponete su una ciotola il finocchio, disponete al di sopra i tocchetti di arancia, cospargete con i semi di sesamo, grattuggiate un po’ di zenzero (a piacere) e servite.

 

3 Comments

  1. buona idea… per me può andar bene anche perche’ i finocchi sono in orto pronti e freschi per l’uso…brava Laura

  2. Provata: ottimo abbinamento! ho messo meno arancia perchè pensavo coprisse troppo e invece ci sta proprio bene, la prossima volta ne metto di più.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*