Vellutata carciofi e patate

Dopo aver provato carciofi e patate in una pasta, ho voluto provarli in una zuppa o meglio in una vellutata perchè avevo voglia di assaporare i carciofi in versione “liscia”. E per ottenere la versione vellutata una frullata ad immersione non mi è bastata. Ho passato tutto al setaccio fine del passaverdure. L’effetto ottenuto è quello che desideravo…liscio, liscio, liscio. Servito con a fianco un crostino di grano duro spalmato di robiola e farcito con pezzetti interi di carciofi e patate. Da “pucciare” nella vellutata, da tuffare sul fondo o da alternare a calde cucchiate di brodo.

Ingredienti per 6 persone:

  • 8 carciofi
  • 4 patate medie
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • pane di Altamura per i crostini
  • 100g di robiola

Pulite i carciofi, mantenete circa 4 cm di gambo, tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a pezzi.
Mettete una pentola sul fuoco e rosolate l’aglio intero, aggiungete i carciofi e la dadolata di patate. Fate insaporire. Salate, e aggiungete piano a piano il brodo vegetale sempre facendo insaporire.
Fate cuocere la zuppa coperta, a fuoco lento, per circa 30 minuti. Con un mestolo forate raccogliete e tenete da parte un po’ della verdura cotta che servirà, in un secondo momento, per farcire i crostini. Frullate il resto con un frullatore ad immersione. Quando la zuppa sarà intiepidita, passatela al passaverdura per eliminare eventuali filamenti più duri rimasti.

Nel frattempo fate abbrustolire delle fette di pane di Altamura, spalmate uno strato di robiola, farcite con carciofi e patate e abbinate alla zuppa, che servirete ben calda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.