Zuppa d’orzo, cannellini e verze

E’ incredibile pensare che alle ricette delle zuppe si possa applicare la matematica…ho coniato oggi un nuovo teorema: il limite delle “ricette inventabili” tende all’infinito a seconda degli abbinamenti con i diversi  ingredienti che si scelgono.

Ed essendo in pieno periodo invernale, la verza è l’ortaggio principe che ho scelto come base di questa zuppa, con accanto un abbinamento legumi (i cannellini) e cereali (l’orzo).Visto che i più piccoli non avrebbero mai apprezzato questa proposta con i “pezzi”, ho cotto l’orzo a parte, così una parte della zuppa ho potuto frullarla per loro, mentre noi “grandi” ce la siamo gustata in versione originale.

Zuppa proprio adatta alle previsioni del tempo di questi giorni, perchè leggendo varie info, ho anche scoperto che la verza dà energia utile per superare il freddo invernale perchè è una verdura tonificante grazie ai sali minerali che contiene (fosforo, potassio, magnesio)…meglio di così!

 

 

 

 

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di verza
  • 150 g di fagioli cannellini secchi
  • 150 g d’orzo
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di timo fresco
  • 2 foglie di alloro
  • 2 litri di brodo vegetale

La sera precedente mettete a bagno i fagioli secchi in acqua tiepida.

Tagliate la cipolla e la verza a fettine sottili. Fate insaporire le verdure sminuzzate, su un filo d’olio ed acqua, quindi aggiungete i fagioli. Aggiungete un po’ del brodo e continuate a fare insaporire per una decina di minuti. Aggiungete il brodo rimanente , il rametto di timo e le foglie di alloro. Fate prendere il bollore, poi abbassate il fuoco e fate sobbollire fino a fine cottura (per circa 30 minuti). A parte cucinate l’orzo con doppio del suo volume di acqua. A cottura ultimata aggiungetelo alla zuppa, fate insaporire ancora per qualche minuto e servite ben calda.

 

Per i più piccoli: in genere ai piccoli non piace la zuppa con i pezzi. Prendete una parte della zuppa e frullatela con un frullatore ad immersione. Aggiungete una parte dell’orzo cotto o servitela con dei crostini di pane.

2 commenti

  1. dai che mi ci metto!! una delle tue belle zuppe e magari lo stufato di ceci!!! per l’arrivo dei suoceri salutisti!!!

    brava!! bacio
    giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.