Tortino di verze e patate

E con questa ricetta ho finalmente finito la verza gigante dell’orto di papà. Una quantità smisurata in una volta sola, che per forza ha messo alla prova la mia fantasia, altrimenti rischiavo di trovarmi verza stufata per cena fino a primavera. Alla fine sono riuscita a realizzarci ben quattro ricette diverse:  la zuppa con l’orzo e i cannellini, i bucatini con il  pesto, le verze stufate e questo tortino. Pensate un po’ voi la dimensione! Tutto naturalmente bio! Grande soddisfazione per chi produce, per chi realizza  e per chi si ritrova attorno ad un tavolo!

E in più, a voler guardare solo l’aspetto salutistico, pensiamo che 150 g di verza lessata ci danno quasi il 92% del fabbisogno giornaliero di vitamina K (Koagulation vitamin: che ha proprietà antiemorragiche)!

 

 

 

Ingredienti:

  • 3 patate lesse
  • 300 g di verza
  • 50 g di formaggio morbido tipo latteria
  • 2 uova
  • 1 goccio di latte
  • parmigiano

Lessate le patate con la buccia. Nel frattempo tagliate la verza a striscioline e fatela cuocere in abbontadante acqua salata per circa 10 minuti. Quando la verza vi sembra cotta, scolatela.

Sbucciate le patate lesse, tagliatele a fette e disponetele in un’unico strato su una teglia oliata (tipo quella che usate per le crostate). Salate, cospargete con il formaggio morbido tagliato a fettine sottili, quindi coprite con le verze ben scolate. Sbattete a parte 2 uova, il goccio di latte e aggiungete sale e pepe. Versate il tutto sopra al composto di verdure cercando di distribuirlo al meglio. Coprite con abbondante parmigiano. Mettete in forno a 180°C per 30 minuti.

4 commenti

  1. Ciao Laura eccomi x la seconda sera di seguito ! Non per rompere sai ma x dirti che nn è che io non usi le tue ricette, magari son le solite, ma non mi ricordo mai di inviarti commenti, Comunque anche questo tortino di verza e patate a casa mia , escludendo sempre Camilla, che rompe , come dosi nn basta mai e qs volta la colpa è di Sandro !!!! Buonissimo come tutte le ricette ! Bacio erica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.