Focaccia ai fiori di acacia e pomodorini

Vi ricordate anche voi, quando da piccoli si cercava di fare intrugli commestibili a base di acqua, fango, sassi, erbe e fiori di campo? Da adulta invece, pensare di cucinare con i fiori, mi ha sempre ispirato, mi è sempre sembrata una cucina da fate. Così quando ho visto l’idea di questa ricetta, l’ho tenuta in serbo per questo periodo dell’anno, in cui le acacie  sono nel loro pieno splendore di fioritura.

La focaccia ha un retrogusto indefinibile, dolce ma un po’ acidulo…a concentrarsi l’acacia si riconosce. Morbida, leggera…preparata per una cena, ma già attaccata da tutti all’ora di merenda…

E’ bellissimo coinvolgere i bambini in questi esperimenti dai molti fini educativi. Prima di tutto riconoscere le piante, raccoglierne i fiori…prenderli i mano, osservarli da vicino ed odorali…poi staccarli dal picciolo…ed infine mangiarli. Così imparano che le piante non sono tutte uguali, capiscono che è bello cucinare con degli ingredienti naturali che nascono spontaneamente in collina o nel bosco…ed imparano ad avvicinarsi senza diffidenza a gusti nuovi!

 

 

Ingredienti:

  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 100 g di patate cotte al vapore
  • 250 g di farina integrale bio
  • 150 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 50 g di acqua
  • 5 pomodori secchi (non sott’olio)
  • 2 manciate di fiori di acacia
  • 3 cucchiaio di olio extra vergine di oliva (evo)
  • 1 cucchiaino di sale

Mettete in ammollo in acqua tiepida i pomodori secchi per una decina di minuti. Sbriciolate il lievito e scioglietelo nel latte tiepido mescolato all’acqua. Lasciate riposare 5 minuti quindi cominciate ad impastare assieme alle farine setacciate tra loro. Unite il sale, quindi i fiori di acacia (privati della parte verde) ed i pomodorini tagliate a pezzetti.  Lavorate bene la pasta finchè diventerà morbida ed elastica, procedete quindi a manipolare l’impasto con energia per una decina di minuti.

Formate una palla, mettetela in una ciotola e lasciatela riposare in luogo tiepido finchè non avrà raddoppiato il suo volume coperta da una pellicola (circa un’ora con la temperatura di questi giorni).  Sgonfiate la palla, lavoratela ancora, quindi appiattitela con un mattarello dando una forma rotonda. Traferite la focaccia  su una placca foderata di carta da forno. Con la punta delle dita fate delle impronte regolari sulla superficie.  Cospargete in modo uniforme sulla superficie i 3 cucchiai di olio. Fate lievitare per una mezz’ora, quindi cuocetela in forno caldo a 180°C per circa 30  minuti. Lasciate raffreddare su una gratella. Buon appetito!

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.