sciroppo di sambuco

 

E’ proprio in questi giorni che il sambuco fiorisce, si copre di ombrelli bianchi ed è giusto il tempo in cui si vanno a raccogliere per preparare lo sciroppo. Aspetto con gioia questo periodo dell’anno, perchè questi fiori testimoniano una primavera ormai iniziata. Io poi conservo lo sciroppo (in parte anche congelato) per sfruttarlo in estate come bibita dissetante… da diluire in piccole quantità in acqua fresca e magari arricchirne l’aroma con qualche fogliolina di menta appena raccolta. I bimbi ne vanno pazzi, quindi quest’anno vado di doppia dose.

Complice uno spiraglio di bel tempo durante lo scorso, burrascoso week end, abbiamo portato a casa la nostra dose di fiori…un po’ un’impresa raccoglierli: belli fioriti, in mezzo alla campagna ma tutti in alto. E dopo una scalata e una bella infangata siamo tornati a casa con il nostro bottino!

 


Ingredienti per  1 litro abbondante di sciroppo:

  • 10 ombrelli di fiori di sambuco (ombrelli di media dimensione bene aperti ma non passati e raccolti preferibilmente al mattino)
  • 4 limoni non trattati
  • 1/2 bicchiere di aceto di mele o di vino bianco (di buona qualità )
  • 1 litro di acqua
  • zucchero

Lavate i fiori sotto acqua corrente. Tagliate quindi i gambi degli ombrelli facendo cadere le infiorescenze in un recipiente adeguato. Sbucciate la parte gialla della buccia dei limoni (facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca che è amara), tagliatela grossolanamente e mettetela nella ciotola dei fiori. Spremete il succo dei limoni e unitelo al composto. Aggiungete il litro di acqua ed infine l’aceto. Mescolate e mescolate bene il tutto. Lasciate coperto  per 36 ore rimescolando di tanto in tanto (si può arrivare fino a 48 ore senza problemi ).

Dopo i 3 giorni di infusione, mescolate bene  quindi filtrate tutto in un recipiente adeguato misurando il volume del liquido.

Versate, per ogni litro di liquido, 1 kg di zucchero, mescolate accuratamente a più riprese fino a scioglierlo, quindi imbottigliate.

Conservate in frigorifero la quantità che userete nel giro di 15 gg. Il resto conservatelo in freezer in contenitori di vetro. Al momento del bisogno fatelo scongelare in frigo.

Servite diluito a piacere con acqua e foglioline di menta fresca.

4 commenti

  1. ciao
    vorrei sapere la proporzione per diluire lo sciroppo si sambuco

    grazie stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.