Spaghetti con salsa di peperoni e noci

Spaghetti con salsa di peperoni e noci

Arriva finalmente il caldo? Voglia di pregustare un anticipo di estate anche nei piatti. Allora, anche se non ancora in stagione perfetta (e qui un po’ di senso di colpa mi scatta), un peperone, poca ricotta, delle noci ed una leggera fragranza di basilico alla base di un  pesto.

Un modo interessante per fare mangiare i peperoni anche ai bambini. Non so i vostri, ma i miei vedendoli a pezzetti mai a poi mai avrebbero “fatto scarpetta” lasciando il piatto bello lustro. Invece così hanno apprezzato molto, naturalmente senza sapere l’origine del sugo!

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti integrali
  • 100 g di ricotta
  • 1 cipolla
  • 1 peperone
  • 8 noci
  • 3 foglie di basilico

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire su un filo d’olio aggiungendo un mestolino di acqua tiepida. Aggiungete il peperone tagliato a fettine. Proseguite la cottura, mantenendo le verdure morbide con l’aggiunta mano a mano di poca acqua tiepida. A cottura ultimata trasferite i peperoni su un contenitore alto, aggiungete la ricotta e le foglie di basilico a frullate con un frullatore ad immersione. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta se necessario.

Con un frullatore riducete in farina le noci (o sminuzzatele più grossolane se preferite).

Nel frattempo cuocete gli spaghetti. A cottura ultimata, scolate la pasta e conditela con la salsa ottenuta dai peperoni e le noci. Aggiungete un po’ di acqua di cottura se vi sembra troppo asciutta.

Servite caldo.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Acqua e farina:

 

5 Comments

  1. ottima ricetta, inserita, un abbraccio SILVIA

  2. questa ricetta mi attira- preso nota e appena possibile la provo poi ti faccio sapere ma non ho dubbi che sarà un successo !

  3. PEPERONI DI CHE COLORE?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*