Salsa ai pomodori secchi

A casa nostra il tofu non lo uso di routine per cui quando lo acquisto, (in genere in confezione doppia per delle ricette che ho in mente), un pezzo lo uso subito, l’altro invece rischia di arrivare ogni volta a scadenza senza essere usato. Ecco una bella ricetta per trasformarlo in una salsina molto gustosa con l’aggiunta di una cipolla stufata e di alcuni pomodori secchi. Ottima e sfiziosa come antipasto o (come al mio solito) per un pic nic…finita subito, quindi che dire?

 

Ingredienti:

  • 150g di tofu
  • 4 pomodori secchi (non sott’olio)
  • 3 foglie grandi di basilico
  • 1 cipolla
  • 1/2 cucchiaino di dado vegetale bio
  • olio extra vergine di oliva (evo)

Mettete in ammollo in acqua calda i pomodori per circa 15 minuti. Nel frattempo fate bollire 10 minuti il tofu in acqua leggermente salata.

Prendete una cipolla, tagliatela a fettine e fatela appassire in una padella a mo’ di soffritto  con l’aggiunta graduale di acqua. Aggiungete 1/2 cucchiaino di dado vegetale.

Scolate i pomodori ed il tofu. Metteteli in un recipiente alto. Aggiungete la cipolla, il basilico, l’olio, un po’ di acqua tiepida. Frullate tutto con un frullatore ad immersione e regolate di sale. (Se vi sembra troppo consistente aggiungete un po’ di acqua tiepida e regolate nuovamente di sale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.