Cous cous di pesce e zucchine

Non sempre ho le idee chiare. Le ricette mi frullano per la testa, poi però devo concretizzare. Ieri però c’era voglia  di pesce. Mi piace andare dal pescivendolo, guardare il banco e farmi ispirare e consigliare…A vedere le mazzancolle mi è tornata in mente la Sicilia e il cous cous di pesce da leccarsi i baffi che fanno laggiù…Non ho resistito e sono uscita dal negozio con la mia borsetta di molluschi e crostacei...con le “corazze” ci ho fatto il brodino per cucinare il cous cous…non è stato proprio un piatto velocissimo da fare, mi ci è  voluta un po’ di pazienza e di lavoro. Ma lo sforzo è stato ben ripagato!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cous cous semintegrale
  • 1 zucchina
  • 700 g di seppie
  • 500 g di mazzancolle
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 foglie di alloro
  • 1 rametto di timo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco

 

Lavate le mazzancolle sotto acqua corrente, togliete la testa, sguciateli, incidete il dorso ed eliminate il filettino nnero sul dorso sollevandolo con la punta di uno stecchino. tenete da parte gusci e teste, sciacquateli bene e fateli bollire su circa  500 ml di acqua per circa 20 minuti.

In un’altra pentola, fate insaporire l’aglio con un paio di cucchiai di olio, quindi unite i crostacei, fateli insaporire a fiamma viva per qualche istante aggiungendo il vino. Fate sfumare, regolate di sale e terminate la cottura.

Lavate anche le seppie, taglietele a tocchetti, quindi mettetele a bollire in acqua leggermente salata ed insaporita dalle foglie di alloro. Fateli bollire per una ventina di minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nella propria acqua.

Lavate le zucchine, taglietele  a tocchetti e fatele saltare con un paio di cucchiai di olio ed il rametto di timo. Tenetele croccanti.

Filtrate il brodo dei gusci, fatene bollire 200 ml, quindi regolate di sale ed aggiungete il cous cous. Spegnete la fiamma e lasciate riposare finchè sarà tenero ed avrà assorbito tutto il brodo. Traferite su una pirofila, sgrnate con la forchetta.

Aggiungete tutti gli ingredienti, mescolate bene e lasciate insaporire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.