La salute nel cucchiaio

E’ da un po’ che ci sto e ci stiamo lavorando…ed ecco qui una nuova sezione dedicata a delle ricette “particolarmente naturali”…battezzata  “LA SALUTE NEL CUCCHIAIO” a cui potrete accedere cliccando sopra questa icona che appare sulla barra laterale, oppure dall’ultimo menù a destra.

Questa sezione del blog, nasce da una collaborazione con la d.ssa Michela Trevisan, biologa nutrizionista, operatrice kousminiana, esperta di allergie e di intolleranze, da anni attiva nella divulgazione di una corretta alimentazione.

Chi si avvicina per la prima volta ad un’ “alimentazione naturale” qui troverà molte ricette e suggerimenti per arrivare ad un nuovo comportamento alimentare. Chi ha già confidenza con la cucina naturale troverà, magari, qualche nuovo spunto da mettere in tavola.

Quando mangiamo compiamo più di un semplice gesto. L’alimentazione è (o dovrebbe essere) piacere, serenità, armonia, condivisione e, sempre, un atto di amore verso noi stessi, verso il nostro benessere psico-fisico, verso il mondo in cui viviamo. Questo è vero se quello che scegliamo come cibo deriva da una scelta consapevole sia in termini di qualità che di futuro sostenibile  e non una scelta dettata dai messaggi d’immagine diffusi dai media, dalle promozioni o dalle offerte dei grandi supermercati.

Nell’ultimo secolo, un’alimentazione sempre più ricca di calorie, di grassi e di proteine animali, di carboidrati raffinati,  di zuccheri ha contribuito al dilagare di malattie tipiche del nostro tempo: obesità, diabete, ipertensione, infarto e molti tumori. Grazie a numerosi studi scientifici, sappiamo oggi per certo che una corretta nutrizione ci aiuta nel rafforzamento del nostro sistema immunitario e quindi nella prevenzione di alcune malattie.

Ed ecco delle facili ricette, per cominciare da subito ad avvicinarci ad un’alimentazione più corretta…

 

6 commenti

  1. e brava laura!!! per il momento sono in ammirazione…. chissà che riesca a concretizzare!ma con l’alimentatzione bisognerebbe cambiare ritmo di vita…..forse si puo’…..basta cambiare le priorità!
    bacio Giulia

  2. @Giulia: grazie Giulia…è vero lo stile di vita, ma magari basta concentrarsi e organizzarsi prima…derte ricette sono davvero velocissime da fare se hai sottomano tutti gli ingredienti!!!! dai prova, che aspetto un commento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.