Pere, mandorle e spezie

E’ inevitabile  che le mie ricette seguano il ritmo delle stagioni. Questa è di frutta cotta al forno, ma che profuma di chiodi di garofano e cannella. E’ speciale se gustata tiepida, magari con in mano un bel libro, sprofondati nel divano, in buona compagnia. Tutto il contorno non è strettamente indispensabile, certo è che dà ancora più gusto a questo semplice dessert.

E se ne avanza provatele a colazione, per iniziare la giornata con un tocco diverso!

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: estate/autunno- DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 40  minuti

Ingredienti:

  • 6 pere
  • una decina di mandorle con la buccia
  • il succo di mezzo limone
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
  • cannella
  • chiodi di garofano

Tagliate a metà le pere nel senso della lunghezza. Con un coltellino affilato togliete la parte dei semi e disponetele su una piccola pirofila coperta con la carta da forno. Irroratele con il succo del limone, cospargete sopra ognuna un po’ di zucchero, quindi la cannella ed una paio di chiodi di garofano per ogni pera. Con un coltello tritate grossolanamente le mandorle e distribuitele sopra le pere. Coprite la pirofila con un foglio di alluminio, quindi infornate per 30 minuti a 180°C. Servite tiepide.

4 commenti

  1. MMMMMMMM che bontà…l’altro giorno ho mangiato per colazione una versione simile a questa ma con le mele e la giornata è iniziata alla grande. 🙂

  2. @Nadia: grazie per il tuo commento..ed è vero chi ben comincia…
    io ho invece adocchiato il tuo strudel…sto provando più paste per trovare quella perfetta…chissà mai sia la tua! la proverò! ciao

  3. meraviglia … io le adoro, sublimi, avvolgenti, tenere … devo solo trovare il modo per farle amare anche alla cucciola di casa che quando vede mele o pere cotte scappa il più lontano possibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.