Insalata veloce di grano saraceno

Durante i nostri pasti dovremmo cercare di utilizzare ingredienti poco raffinati ed in questo i cereali integrali ci danno un buon aiuto. Ma non sempre si è convinti di riuscire a cucinarli, si pensa che sia difficile e che richieda molto tempo. Sfatiamo questo mito.

Questa ricetta è pronta in soli 20 minuti. Come la maggior parte dei cereali, il grano saraceno (che per essere precisi è uno pseudo-cereale) viene cotto, dopo tostatura, con acqua per il doppio del suo peso: a fine cottura deve aver assorbito tutta l’acqua. In questa ricetta, per gustare al meglio il suo sapore, viene condito solo con della cipolla rossa dolce (in alternativa, vista la stagione sono ottimi anche i porri), con dei capperi ed un po’ di olio e succo di limone.

E’ la stagione ideale per farne uso, visto che viene considerato un cereale riscaldante e dalle ottime proprietà nutrizionali in quanto molto ricco di proteine (quasi come i legumi). Altri modi per apprezzare questo cereale è sotto forma di pizzoccheri o di farina taragna (nella polenta per esempio). Essendo inoltre molto morbido, io lo uso spesso come cereale nella Budwig a colazione.

A voi piace? lo usate?

 

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone:

  • 130 g di grano saraceno
  • 200 ml di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla dolce di Tropea (o porro)
  • succo di limone
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva

Sciacquate abbondantemente il grano saraceno poi mettetelo in una pentola dal fondo spesso e tostatelo. Aggiungete il brodo vegetale caldo lasciate prendere il bollore, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo tagliate mezza cipolla a fettine sottilissime. Trasferire su una piccola pirofila e lasciate raffreddare. Sgranate con una forchetta, condite con un un paio di cucchiai di olio, con il succo di limone (a piacere) e aggiungete capperi, rosmarino finemente tritato e la cipolla. Mescolate e servite.

4 commenti

  1. Sì, io uso spesso il grano saraceno. Lo uso per preparare “orzotti” con le verdure (tipo risotti) oppure a freddo insalate di orzo e verdure, stile insalata di riso.
    Mi piace anche aggiungerlo nel classico minestrone.
    Proverò la tua versione con i capperi e la cipolla!

  2. Ottimo suggerimento! Adoro le insalate di cereali in chicchi, ma il grano saraceno non l’ho mai provato, nonostante sappia che ha molte e ottime qualità… approfitterò per la stagione fredda per provarlo 😉

  3. @Alessandra: anch’io adori i chicchi. Sapere poi che hanno un valore nutrizionale non paragonabile al prodotto raffinato, li mangio con la consapevolezza di gustarli e in più di “farmi del bene”. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.