Sformato di porri con salsa di zucca e zenzero

Un’idea per un piatto a base di tofu è questo tortino insaporito da una buona quantità di porro. Mi piace molto la consistenza del tofu quando è frullato perchè si presta per la struttura solida ma malleabile ad ottimi impasti:  degno sostituto della solita ricotta+uovo.

L’idea mi è venuta guardando qui: io però ho preferito far stufare le verdure e farne un tortino, per praticità. Volevo provare una ricetta da proporre per una serata particolare, pensando già ora alle prossime Feste. Qualcosa di diverso ma al tempo stesso ricco di sapore. E devo dire che l’unione porro/tofu si sposa bene con la purea di zucca. Ottimo il contrasto di colori, di sapori e di consistenze.

Quindi antipasto provato ed approvato, da archiviare ed inserire già nel menù: Natalizio o di Capodanno? mah! vedremo…

 


 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 45 minuti

Ingredienti: 

  • 300 g di tofu
  • 2 porri
  • 200 g di zucca pulita
  • 25 g di nocciole
  • due cucchiai di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • radice di zenzero da grattugiare
  • 2 foglie di alloro
  • 6 foglie di basilico (in alternativa prezzemolo)
  • olio evo
  • sale

Pulite i porri e tagliateli a rondelle. Fateli insaporire con un cucchiaio di olio e uno d’acqua, quindi aggiungete il vino bianco e l’alloro e lasciateli stufare. Salate.

Tagliate la zucca a pezzetti e fatela cuocere in una pentola aggiungendo dell’acqua se necessario. A fine cottura, quando la zucca sarà quasi ridotta in poltiglia, trasferitela in un recipiente alto, salatela, aggiungete lo zenzero grattugiato, quindi riducetela in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione.

Nel frattempo mettete il tofu in un pentolino, ricoperto di acqua e fate bollire per 5 minuti. Scolatelo, passatelo in un alto recipiente, aggiungete i porri stufati (tenendone da parte un paio di cucchiai per la decorazione), le nocciole ridotte a farina, il pane grattugiato. Salate e frullate il tutto.

Riempite con questo composto uno stampo da plumcake coperto con carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo e schiacciatelo bene, quindi infornate a 200°C  per 15/20 minuti.

Lasciate raffreddare leggermente il tortino, sformatelo, quindi tagliatelo a fettine. Guarnite con il basilico tritato e i porri stufati. Servite accompagnato dalla salsa di zucca calda.

12 commenti

  1. Invitante Laura, la proverò al più presto. Toglimi una curiosità: usi le nocciole per il sapore, per il valore nutrizionale o semplicemente per legare?

  2. quante ricettine interessanti! Sono capitata per caso su questo blog, che sicuramente ritornerò a visitare… rubando qualche idea per pranzo/cena! 😉

  3. @Patrizia: ciao. Io cerco di usare la frutta secca giornalmente per l’apporto nutrizionale…in questo piatto poi da un sapore decisamente particolare, visto che il tofu è neutro ed ha bisogno di una “spinta” per essere apprezzato! a presto e grazie di tutto – ci siamo capite – 😉

  4. …pensavo fosse più elaborato invece è stato facile :):) piatto delicato e buonissimo 🙂 ..l’ho accompagnato con l’insalatina di finocchio , arancio e zenzero… Buona anche quella :):) oggi se ce la faccio provo il radicchio in saor :):)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.