Insalata russa vegetale

Insalata russa vegetale

Quando ho assaggiato questa insalata russa, ho pensato che era proprio il caso di farsi dare la ricetta e di riprovarla a casa in vista delle prossime Feste. E’ proprio adatta ad un menù Natalizio, ben presentata in forma con l’aiuto di un coppapasta (il mio ultimo acquisto per la cucina).

Non ha niente da invidiare alla classica insalata russa, solo che in questa versione si mangiano solo verdure al vapore amalgamate tra loro da una maionese a base di verdure. Un antipasto leggero, fresco e davvero invitante. Io lo proporrò per il pranzo di Natale, ancora incerta se presentarlo come nella foto o dentro una barchetta di indivia…vedrò!

 

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per la base:

  • 3 patate medie
  • 2 carote
  • 150 g di piselli surgelati
  • 2 cucchiai di capperi sotto aceto

Ingredienti per la maionese vegetale:

  • 1 patata media
  • 1 carota piccola
  • succo di limone (meno di 1/2)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • una punta di cucchiaio di senape

Preparate le verdure tagliate a piccoli pezzi e cuocetele al vapore. Quando sono ancora croccanti trasferitele in una terrina, aggiungete i capperi e salate.

Nel frattempo cuocete in poca acqua la patte e la carota tagliate a piccoli pezzi. Aggiungete l’acqua necessaria a cucinare le verdure morbide (non devono restare troppo secche). A fine cottura frullate le verdure, unendo poco a poco l’olio, il succo di limone, la senape ed il sale.

Cercate di ottenere una crema con una densità simile a quella della maionese. Mescolate la maionese vegetale alle altre verdure. trasferite in frigo. Servite fresca.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette 100% vegetali per il Menù delle Feste, per la categoria ANTIPASTI, di “La cucina della capra“:

feste capra

 

 

11 Comments

  1. Meravigliosa questa insalata russa!!! Da provare!!!

    • Grazie Arianna…fammi sapere come ti viene…e soprattutto se i bimbi apprezzeranno. I miei non molto ad essere sincera…ma noi grandi alla grande!!! a presto. Grazie del tuo commento!

  2. Ciao, mi è arrivato il pingback! Ti inserisco nella raccolta con questa splendida ricetta, grazie mille, se vuoi partecipare anche con altre ti aspetto 🙂

    • più veloce della luce…grazie di avermi preceduta, ti avrei mandato un commento! Bella la tua iniziativa…oggi io non sono 100% vegetale (ma lo sarò sempre di più). In molti piatti mi piace avvicinarmi…e questo devo dire ha riscosso molto successo…le mie amiche inviate a se la sono gustata! Certo che ti mando altre ricette…grazie

  3. preparata per domani…vediamo!!!! mi piaceva anche calda 🙂
    buon natale :-)ciao

  4. letteralmente spazzolata….da noi grandi, i bimbi neanche assaggiata ma, così me ne sono beccata di più!!!! non sanno cosa si perdono ma recupereranno da grandi spero…non me la prendo più, se mangiano bene altrimenti fa lo stesso :-))))buona buona buona

  5. Mi ispira di brutto questa ricettina, proporrò per la cena di Natale con gli amici! grazie!

    • Grazie Daria. Pensa che l’anno scorso molte amiche l’hanno proposta nel loro menù e sono rimaste tutte soddisfatte. Tra l’altro è stato bello pensare alla stessa ricetta condivisa a Natale su molte tavole amiche. Un altro modo, legato ai sapori, di stare assieme. Buone Feste.

  6. GIUSEPPE E LUISELLA

    OGGI NON E’ ANCORA NATALE MA IO HO SPERIMENTATO “L’INSALATA RUSSA VEGETALE” E CI E’ PIACIUTA TANTISSIMO, E POI E’ LEGGERISSIMA RISPETTO A QUELLA CHE ERAVAMO ABITUATI A MANGIARE. DA ORA IN POI LA FARO’ SPESSO (OGNI OCCASIONE E’ BUONA!!!)
    GRAZIE E BUON LAVORO.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*