Tartufi al cioccolato e non solo…

Sempre pensando alle Feste, ecco una ricetta da leccarsi i baffi a base di cioccolato e tofu…solo semplici ingredienti per una ricetta vegana di sicuro effetto. Sono dei tartufi senza uova, senza burro….ma con tanto cioccolato, fondente s’intende. E per abbellirli e dare un’aroma diverso uno dall’altro si può pensare di ricoprirli come più piace: granella di nocciole, granella di pistacchi, di noci o di mandorle, o semplicemente con della polvere di cacao di ottima qualità. Ancora con scorzette di limone o di arancia. Potrete piacevolmente sorprendere i vostri ospiti…buon dolce!

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno inverno primavera – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti + tempo riposo

Ingredienti:

  • 300 g di tofu
  • 200 g di cioccolato fondente 70%
  • 1 cucchiaio di crema di nocciole
  • 1 limone (succo)
  • granella di nocciole o di pistacchi o di mandole o scorzette di limone

Cuocete velocemente il tofu in acqua acidulata con il succo del limone, scolare e mettere in un robot da cucina assieme alla crema di nocciole. Frullate a media velocità fino ad ottenere un composto friabile. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungetelo al tofu e trasferitelo in un contenitore adatto a frullare ad immersione.  Frullate fino ad ottenere un composto morbido, nel caso aggiungere altra crema di nocciole. Lasciate riposare in frigorifero per almeno una notte. Servite in pirottini di carta decorati con la granella di frutta secca o delle scorzette di limone.

Ricetta tratta da un’idea di P. Bellingeri

 

Con questa ricetta partecipo al contest Felici e Curiosi di Ravanello Curioso e Le delizie di Feli per la sezione dolci.

ravanello banner03

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette 100% vegetali per il Menù delle Feste, per la categoria DOLCI, di “La cucina della capra“:

 feste capra

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.