Tortino di miglio gratinato al sesamo

Il mese di  gennaio, per la raccolta di SALUTIAMOCI, è dedicato al miglio. Chi di solito non lo utilizza si sorprende nel vederlo legato alla nostra alimentazione perchè spesso lo associa al pasto dei canarini. E questo è davvero un peccato perchè il miglio è un cereale molto ricco dal punto di vista nutrizionale (per i sali minerali e le vitamine che contiene), è energizzante ed alcalinizzante. Inoltre è privo di glutine e questo lo rende adatto a chi soffre di intolleranze.

In questa versione  viene prima cotto* a parte, poi aggiunto alle verdure saltate e poi fatto gratinare al forno. Una bella crosticina fatta con il sesamo farà felici anche i vostri bambini. A seconda delle verdure di stagione che scegliete potete variarne il gusto. E’ quindi un piatto adatto a tutto l’anno: servito caldo in inverno, tiepido in estate.

*Attenzione alla cottura…come tutti i cereali va cotto in modo che tutta l’acqua di cottura venga assorbita. E’ solo così che evitiamo di perdere i preziosi nutrienti che contiene.

 

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno (a seconda delle verdure scelte) – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 45 minuti 

Ingredienti per una teglia (30 x 40):

  • 300 g di miglio
  • 1 carota
  • 3 porri piccoli
  • 3 pomodori secchi
  • 2 cespi di radicchio di Treviso
  • 900 ml di brodo vegetale
  • semi di sesamo

Sciacquate il miglio sotto acqua corrente. Quindi in una pentola dal fondo spesso tostatelo. Aggiungete l’acqua (900 ml) quindi arrivato a bollore, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti (fino al completo assorbimento del brodo), quindi lasciate riposare 5 minuti a pentola coperta.

In un’altra pentola dal fondo spesso mettete un cucchiaio di acqua e  uno di olio e aggiungete tutte le verdure sminuzzate. Fatele saltare a fuoco vivo, quindi spegnete il fuoco quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti. Mettete in ammollo i pomodori secchi per 10 minuti, quindi tagliateli a pezzetti.

Mescolate il miglio alle le verdure, quindi fatene su uno strato di circa 1,5 cm su una teglia ricoperta di carta da forno. Cospargete con abbondanti semi di sesamo quindi infornate in forno caldo a 200°C e fate dorare. Serviranno circa 20 minuti.

 

Con questa ricetta partecipo alla raccolta del mese di gennai odi SALUTIAMOCI ospitata da Architettarte:

 

 

 

10 commenti

  1. il vestitino di sesamo sopra è davvero stuzzicante…ma anche l’idea di trovarci i pomodori secchi mi piace tanto…bella ricetta 🙂 grazie

  2. molto buono però il mio non resta compatto e si sbriciola tutto cosa ho sbagliato?

    Grazie

  3. ciao. L’importante è unire miglio e lenticchie da caldi, appena terminata la cottura del miglio e poi trasferirli subito nella teglia nel caso tu voglia fare un tortino o dare la forma di palline come in questo caso…potrebbe essere?

  4. Cucinato e già mangiato, ricetta ottimo ma ancora di più per aver tostato il cumino indiano e aggiunto curcuma, pepe di Cayenne e zenzero alle verdure saltate. Nel miglio poi ho aggiunto qualche verdurina, zenzero e curcuma, già così era ottimo. Per il resto ho seguito la ricetta, ma per gli amanti del formaggio, si possono fare due strati e nel mezzo inserire del formaggio vegano. Ma devo dire questa variante senza formaggio è già completa e buonissima. Grazie e a presto
    Lidia

  5. OGGI ABBIAMO PROVATO IL TORTINO, E’ DAVVERO SQUISITO E POI SI CUCINA IN POCHISSIMO TEMPO!! PROPRIO COTTO E MANGIATO! E SECONDO LA STAGIONE SI POSSONO VARIARE LE VERDURE. GRAZIE DI ESISTERE.
    GIUSEPPE E LUISELLA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.