Cioccolata calda vegan

Cioccolata la mia passione! Calda in tazza d’inverno: una vera delizia. Certo che a prenderla al bar è difficile trovarla fondente come piace a me in più senza latte.

Il bizzarro meteo di oggi: freddo, vento, pioggia ma anche squarcio di azzurro, mi fa sperare che sia l’ultima coda di inverno…e allora via di un’ultima cioccolata perchè poi bevuta in primavera non piace più (forse)...latte di avena, cioccolato fondente in pezzi e cacao amaro…pensando e gustando il week end ormai volato: una giornata intera con altre blogger…Monica di ViaggieBaci e di Duemoritravelblog ha realizzato per tutte noi un incontro speciale, con famiglie e piatti regionali al seguito, tante sorprese (caccia al tesoro in Villa, sbandieratori  a farci onore, bimbette vestite da dame accompagnate da messeri alla tavola imbandita, cavalieri grandi investiti ufficialmente e cavalieri piccoli marciatori…)! E questa cioccolata ha accompagnato questo ricordo!

Buona settimana a tutti!

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 15 minuti

Ingredienti (per 2 tazze):

  • 300 g di latte di avena
  • 15 g di frumina (amido di frumento)
  • 1 cucchaio di zucchero integrale di canna
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 4 cubetti di cioccolato fondente 70% (circa 30 g)
Unite la frumina, lo zucchero e il cacao e piano piano cominciate ad aggiungete il latte, stemperando bene il composto affinchè non formi dei grumi. Mettete sul fuoco e unite il cioccolato in pezzi. Fate addensare sempre mescolando. Quando la cioccolata ha raggiunto un buona consistenza distribuite nelle tazze.

6 commenti

  1. ciao Daria…ma lo sai che l’ho cercata nel tuo blog (di fretta) e non l’ho trovata…mi sembrava di averla vista da te..ad ogni modo poi l’ho fatta in velocità a modo mio…che buonaaaa! e’ un piccolo sfizio che ci sta bene ogni tanto! i tuoi bimbi apprezzano? per i miei era troppo amara…io invece me la sono gustata!!

  2. ciao! Certo, anche con latte vaccino. Io sono in un momento della mia vita in cui cerco di diminuire le proteine animali, per quello sperimento cose diverse! A presto

  3. Ciao, al posto dell’amido di frumento è possibile utilizzare il burro di cacao o l’amido di mais?

  4. Ciao Marco. Sì, l’amido di mais va benissimo, nelle stesse quantità. Per il burro di cacao non ho mai provato, quindi mi astengo da darti consigli. Ma se provi tu, poi mi fai sapere. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.