Risotto di spinaci e ceci

Mi è così piaciuto il matrimonio tra spinaci e ceci in insalata che l’ho provato anche da cotti in un risotto con il riso semintegrale, che ha un sapore inimitabile. E il riso semintegrale è davvero una gran scoperta. Cuoce in 30 minuti, certo è privato degli strati più esterni del chicco (la crusca e purtroppo anche il geme), ma è una buon compromesso tra il riso integrale (che trovo impossibile da dedicare ai risotti) e il riso raffinato (davvero povero in nutrienti).

E dato che è stata un’idea dell’ultimo minuto, i ceci, per questa volta, li ho messi già cotti. E così la ricetta l’ho realizzata in tempi veloci perchè, si sa, che qui si è sempre di corsa…il tempo più lungo è stato quello per lavare gli spinaci dalla foglia verde, ricca di ferro!

 

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso semintegrale
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 200 g di foglie di spinaci fresche
  • 200 g di ceci già cotti
  • 1 cipolla piccola

In una pentola di acciaio dal fondo spesso fate tostare il riso (a fuoco alto mescolando con un cucchiaio di legno finchè prendendo un chicco di riso tra il pollice e l’indice non lo sentirete scottare). Nel frattempo mettete a rosolare la cipolla con un cucchiaio di olio e due di acqua, aggiungendo a bisogno del brodo caldo finchè non sarà bella tenera. Aggiungete quindi le foglie di spinaci e fate insaporire il tutto per una decina di minuti. Unite ora il riso e mano a mano che necessita il brodo vegetale caldo. Un paio di minuti prima del termine della cottura aggiungete i ceci cotti. Fate insaporire e portate a termine la cottura regolando di sale se necessario.

Servite condito a crudo con un filo di olio extravergine di oliva.

 

 

 

5 commenti

  1. Stavo giusto pensando di provare stasera… Ma i ceci a che punto vanno aggiunti?

  2. Fatto ieri sera… Con il riso bianco.. Avevo solo quello… La prox volta provo il semintegrale… Comunque è venito molto buono :):) grazieeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.