Crespelle fragole e mele

La base per queste crespelle dolci è la stessa  di quelle salate in una versione un po’ diversa dalla ricetta postata la settimana scorsa. Se pensate di farne una belle quantità, ne avrete a disposizione sia per un primo piatto che per un dessert, a seconda del ripieno.

Ma golosa come sono nell’ultimo periodo ho dato la precedenza alla versione dolce: le ho farcite con della purea di mele alla vaniglia spalmata ancora tiepida per poi aggiungerci le fragole fresche tagliate al momento.

Niente di complicato, la purea di mele si fa con  le mele cotte e frullate assieme alla vaniglia in polvere. Danno una buonissima sensazione di dolce che ci sta a pennello con le quella delle fragole.

A dire la verità, non sono riuscita a fare la versione salata, perchè le ho usate il giorno dopo per una colazione diversa, riempite di crema di nocciole. Che bontà!

 

crepes-dolce-fragole

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone (circa 12 crespelle):

per le crespelle

  • 150 g farina semintergrale
  • 1 uovo
  • 250 g circa di latte di soia
  • 1 pizzico di sale

per il ripieno

  • 6 mele
  • 8 fragole
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

Sbattete l’uovo e aggiungete a farina. Gradualmente per non creare grumi aggiungete, sempre mescolando, il latte di soia. Mescolate con un frusta per ottenere una pastella liscia e fluida. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Cuocete in una padelle le crespelle.

Nel frattempo, pelate le mele, tagliatele a tocchetti e mettetele a cuocere a fuoco lento con un cucchiaio di acqua per una quindicina di minuti. A fine cottura frullatele aggiungendo la vaniglia in polvere.

Lasciate intiepidire le mele, quindi farcite le crespelle, aggiungendo le fragole tagliate al momento a fettine. Servire subito.

Quelle che rimangono farcitele a piacere dolci o salate. 

2 commenti

  1. Gnam!!! Le mele le ho, le crespelle le so fare….le fragole non sono più di stagione ma c’è a sisposizione così tanta frutta che saprò sostituirle!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.