insalata fredda di ceci e peperoni

E’ inutile dire che con il grande caldo passa la voglia di accendere i fornelli. Approfittando però della cucina nelle ore più fresche della sera (o dopo un bel temporale) ecco un’idea per preparare in anticipo la base di un piatto completo per l’indomani.

In questa ricetta ho abbinato due tipi di peperoni con una buona base di cipolla di Tropea. I classici peperoni rossi e una varietà, per me nuova, provata nell’orto proprio quest’anno. Si chiamano peperoni  friggitelli e sono davvero buoni in mille ricette.

Fatta la base di cipolla e peperoni stufati, ci si aggiunge i ceci già lessati a parte, si lascia insaporire e si mette in frigo.

Ottimi così per il pranzo su un bel crostone di pane o come condimento completo per un riso basmati integrale (magari con la curcuma aggiunta a fine cottura, per una bella terapia di colori dell’estate).

 

 

insalata-di-ceci-e-peperoni

 

 

 STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 peperone rosso
  • 10 peperoni friggitelli
  • 300 g di ceci cotti (pari a 100 g di ceci secchi)

Mettete in ammollo i ceci la sera precedente, quindi sciacquateli e cuoceteli in pentola a pressione con delle foglie di alloro ed un pezzetto di alga kombu.

Nel frattempo affettate finemente la cipolla e fatela appassire per circa 5 minuti con un paio di cucchiai di acqua e uno di olio. Aggiungete i due tipi di peperoni tagliati a fettine e fateli cuocere dolcemente, aggiungendo se necessario dell’acqua. A cottura ultimata aggiungete i ceci scolati, lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi coprite e lasciate raffreddare.

Servite con un crostone di pane o come condimento per cereali a piacere cotti a parte.

 

2 commenti

  1. Non avevo visto qs splendida insalata!!! Allora ho davvero azzeccato l’accostamento nella torta di ceci!!!!
    Grazieeeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.