I menù di Sabrina: novembre

I menù di Sabrina: novembre

Ecco il menù di novembre, con qualche giorno di ritardo, ma ce l’abbiamo fatta. Anche per questo mese abbiamo scelto un piatto unico, seguito da una verdura cotta. Ricordate comunque di sbizzarrire la vostra fantasia con un’insalata di apertura: la stagione ci offre splendidi finocchi, radicchi di Treviso, cavolfiori, zucca…da gustare crudi.

I piatti del menù sono a base di crucifere (la famiglia di tutti i cavoli e affini: cavolfiori, tutti i i tipi di broccoli, cavolo cappuccio bianco o rosso, cavolo verza, cavolini di Bruxelles…). Allora broccoli per la farcitura delle lasagne: una ricetta resa molto gustosa dal tofu affumicato, e cavoletti di Bruxelles per un piatto di verdure impreziosito da briciole croccanti di pane.

Vi ricordo che questi menù completi sono riassunti in una pagina dedicata.  Cliccate qui per vederli tutti!

 

Millefoglie di pane carasau ai broccoli

Cavoletti di Bruxelles ai pinoli e briciole

 

 

Millefoglie di pane carasau ai broccoli

 

lasagne-ai-broccoli

 

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 40 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di cimette di broccoli
  • 250 g di tofu affumicato o ricotta
  • 200 g circa di pane carasau
  • 1 spicchio d’aglio
  • latte di soia q.b.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Lavate bene le cimette di broccoli e tuffatele in acqua bollente salata. Cuocete per 7/8 minuti. Scolate (NON gettate l’acqua ma tenetela da parte per una zuppa: è saporita e preziosa di vitamine) . Tritatele grossolanamente e passatele in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Mettete da parte.

Sbollentate il tofu in acqua per una decina di minuti. Frullate il tofu (o la ricotta) con il latte  di soia in quantità sufficiente da ottenere una cremina fluida. Unite poco sale.

Tenete da parte la cremina necessaria a fare una base per ogni porzione e qualche cimetta di broccolo.

Ungete una pirofila con un filo d’olio e stendete un po’ di crema. Prendete un foglio di carasau, immergetelo rapidamente in acqua e mettetelo nella pirofila.

Stendete un po’ di broccoli e di crema, quindi coprite con altro pane ammollato brevemente. Procedete così fino a esaurimento degli ingredienti finendo con il pane

Infornate a 180° per 15 minuti. Servite tagliando a quadrotti e impiattate su un velo di crema. Guarnite il quadrotto con dell’altra crema e un paio di broccoli tenuti da parte.

 

 

Cavoletti di Bruxelles ai pinoli e briciole

 

cavoletti-di-bruxelles-alle

 

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di cavoletti di Bruxelles
  • 60 g di mollica di pane fresca
  • 1 rametto di rosmarino
  • 30 g di pinoli
  • peperoncino in polvere (facoltativo)
  • sale
  • olio

Pulite e lavate i broccoletti e fateli cuocere a vapore. Quelli più grandi tagliateli a metà. In una padella di acciaio fate tostare leggermente i pinoli. Lavate a asciugate il rosmarino, staccate gli aghi e tritateli finemente. Con un frullatore riducete la mollica di pane a briciole. 

In una padella mettete 2 cucchiai di olio, unite le briciole e fatele dorare. Unite ora i cavoletti, il rosmarino, i pinoli, il peperoncino. Salate e con un cucchiaio di legno mescolate proseguendo la cotture per 3-4 minuti in modo da uniformare i sapori. Servite subito.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*