Zucca al curry e lenticchie su cous cous di mais

Zucca al curry e lenticchie su cous cous di mais

Zucca e lenticchie si sposano proprio bene. In questa ricetta le ho cotte separatamente così per ognuna ho potuto tener bene sotto controllo il grado di cottura. Ho anche scelto per ciascuna un’aromatizzazione differente:  le lenticchie cotte con abbondante alloro, la zucca cotta da mantenere bene la sua consistenza ed insaporita con del curry dolce. Solo prima di servire ho unito zucca e lenticchie (così i colori sono mantenuti ben distinti) per presentarle assieme sopra del cous cous di mais. Ricetta al 100% senza glutine! Una versione per bambini volubili ? Cous cous e a parte una purea di zucca/lenticchie (ottenuta passandole al frullatore). Il risultato cromatico non è dei migliori, ma il gusto conquista anche i più diffidenti.   cosu-cous-mais-zucca-lentic

  STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 60 minuti Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di  cous cous di mais
  • 150 g di lenticchie (meglio ammollate )
  • 500 g di zucca
  • ½ cipolla
  • 3 foglie di alloro
  • ½ carota
  • 1 cucchiaino di curry dolce
  • sale marino integrale
  • olio ev d’oliva

Fate appassire la cipolla con poco olio e un cucchiaio di acqua. Aggiungete le lenticchie e tanta acqua calda quanto basta a coprirle bene. Unite l’alloro e lasciate cuocere per circa 40 minuti (varia a seconda della qualità della lenticchia e dal tempo di ammollo). Ricordate di salare solo in quest’ultima fase (come per tutti i legumi) per evitare l’indurimento delle stesse. Nel frattempo togliete la buccia alla zucca e tagliatela a piccoli pezzi. Fatela stufare lentamente fino a cottura unendo un cucchiaino di curry dolce. Unite la zucca alle lenticchie e mescolate bene. Cuocete il cous cous: versatelo su 220 ml di acqua a bollore e  salata. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti senza mescolare. Trasferte su una pirofila e sgranatelo con la forchetta. Con l’aiuto di un coppapasta fate uno strato di cous cous, premete bene poi aggiungete sopra le lenticchie con la zucca. Servite caldo.

Con questa ricetta partecipo al CONTEST di PEDON LENTICCHIA PEDINA:  

2 Comments

  1. Buonissima questa ricetta, la cremositá della zucca e delle lenticchie con la consistenza un pò croccante del cous cous dà al palato una sensazione molto piacevole.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*