Antipasto con salsa di verze

Quando ho fretta, ma la voglia/il bisogno di mangiare verdure sia crude che cotte  non se ne va (per fortuna), cerco di usare delle ricette super-veloci.

Questa salsa, che si presta ottimamente ad essere spalmata su un crostone di pane, ma anche come base per tuffarci dentro delle verdure crude (come il finocchio, l’indivia, il radicchio di Treviso…) è un “grande frullato” di cipolla stufata con il vino bianco e verza sbollentata.

Vi assicuro, che nonostante ci si impieghi a preparala neanche 20 minuti di tempo, vi soddisfarà al pari di un piatto raffinato e prelibato.

Piatti delicati, un menù a Km zero servito al lume di candela vi aspettano questa sera in occasione della CENA ILLUMINATA…cucina naturale per spunti di salute: quella nostra, dei nostri figli e del pianeta!  Buon M’ILLUMINO DI MENO a tutti!

 

 

salsa-verze

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 20 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di verza
  • 1/4 di cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva

Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare con un cucchiaio di olio e due di acqua. Salate, aggiungete il vino, coprite con il coperchio e lasciate cuocere finchè diventa bella tenera. Tagliate la verza a listarelle sottili e tuffatela in acqua bollente leggermente salata per 2-3 minuti. Con una schiumarola estraete la verza e aggiungetela nella padella con la cipolla. Lasciate insaporire. Trasferite tutto in un recipiente dai bordi alti, aggiungete 2 cucchiai di olio e frullate on il frullatore ad immersione.

Gustate questa crema con delle verdure crude o spalmata sul pane tostato.

glu_la_uo

 

Aderiamo a M’ILLUMINO DI MENO con la CENA ILLUMINATA:

 

 

2 commenti

  1. Ciao Laura,
    è da poco che seguo il tuo blog, ma ci sono già molto affezionata!
    Questa sera ho provato la salsa di verze con crostini di pane integrale al farro: veramente squisita! Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.