Tempeh saltato con verdure

Eccola, una ricetta saporitissima, velocissima, sfiziossima, omaggio ad un’amica!

Alla base delle verdure saltate ed insaporite con salsa di soia e vino bianco. Poi il tempeh tagliato finissimo con l’aiuto di una mandolina….già aromatizzato da spezie aggiunto a fine cottura. Il tutto accompagnato dal riso: integrale e basmati, colorato di giallo con la curcuma.

Un piatto unico, sia per sapore che “nutrizionalmente” parlando.

Un consiglio? Cercate nella vostra dieta di inserire sempre dei cereali integrali (meglio in chicco): regolano il senso di sazietà prevenendo così l’obesità, ci forniscono vitamine e minerali preziosi, ci trasmettono la vitalità che può avere il chicco intero!

E prediligiamo piatti a base di proteine vegetali (il tepemh in questo caso): ci forniscono proteine senza quei grassi saturi così dannosi alla nostra salute contenuti sopratutto nella carni rosse.

Una piccola attenzione ogni giorno per quello che mangiamo ci farà sentire più energetici!

 

tempeh-alle-verdure

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 g di tempeh agli aromi
  • 2 carote
  • 1 grosso porro
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • salsa di soia

Tagliate finemente il porro e a julienne grossa le carote. Su un cucchiaio di olio e uno di acqua fate insaporire e verdure continuando a mescolare. Aggiungete il vino e lasciate stufare. A cottura quasi ultimata aggiungete il tempeh tagliato molto finemente con l’aiuto di una mandolina. Continuate la cottura per altri cinque minuti, salate al punto giusto aggiungendo della salsa di soia e servite caldo accompagnato con del riso basmati (io integrale alla curcuma).

glu_la_uo

2 commenti

  1. Ho dovuto cercare in internet cosa fosse questa mandolina… a casa mia questo attrezzo era l’aggeggio che ti affetta le unghie! Il tempeh agli aromi dove lo prendi? Un negozio bio qualsiasi va bene?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.