Risotto di piselli e zucchine al profumo di salvia

Risotto di piselli e zucchine al profumo di salvia

 

risotto-piselli-zucchine-sa

 bambino cucinanima con testo medio

Il nostro corpo si alimenta, ma è importante anche che si nutra.

Quello che non mi stanco di dire alle persone che incontro è quanto importanti sono i singoli ingredienti che scelgono per comporre il loro piatto. Non è vero che uno vale l’altro! Un sale marino integrale e uno raffinato non sono la stessa cosa. Una farina 00 e una farina tipo 2 non hanno gli stessi minerali, vitamine, aminoacidi. Un pane in cassetta industriale e un pane artigianale con pasta madre danno al nostro corpo nutrienti completamente differenti.

Allora mi piace parlare dei cereali integrali, della frutta e della verdura di stagione, dell’utilizzo delle erbe aromatiche. Penso che questo risotto, bel piatto unico, possa riassumere questi criteri di consapevolezza.

Un piccolo inciso sul riso scelto per il risotto: il riso integrale è il massimo per l’apporto di nutrienti lenitivi per l’intestino, per la fibra, per le vitamine…ma sinceramente è meglio lasciarlo perdere se vogliamo dedicarci un risotto come si deve. Usiamolo invece nelle zuppe o semplicemente lessato ed unito a della verdure saltate. Ottimo compromesso per un risotto è invece il riso semintegrale, che si cuoce in circa 35 minuti. E poi piselli e zucchine freschi (stagionalità) e ancora salvia con le sue proprietà digestive e antinfiammatorie.

Buoni piatti, ricchi di ingredienti “scelti”!

 

STAGIONALITA’ RICETTA: primavera/estate – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 g di riso semintegrale
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 200 g di piselli freschi
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla piccola
  • 6 foglie di salvia
  • sale, pepe
  • olio extravergine di oliva

In una pentola di acciaio dal fondo spesso fate tostare il riso (a fuoco alto mescolando con un cucchiaio di legno finchè prendendo un chicco di riso tra il pollice e l’indice non lo sentirete scottare). Nel frattempo mettete a rosolare la cipolla con un cucchiaio di olio e due di acqua, aggiungendo a bisogno del brodo caldo finchè non sarà bella tenera. Aggiungete quindi i piselli freschi e il riso e fate insaporire il tutto per una decina di minuti. Unite a mano a mano che necessita il brodo vegetale caldo. Riducete la zucchina a julienne ed unitela al risotto. Continuate la cottura aggiungendo brodo vegetale a bisogno. A fine cottura spegnete il fuoco, spolverate con il pepe, condite a crudo con un filo di olio extravergine di oliva e unite le foglie di salvia sminuzzate. Mescolate, lasciate riposare qualche minuto quindi servite.

glu_la_uo

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*