Verdure saltate al curry, tofu e quinoa

Finalmente la stagione di zucchine e carote è arrivata! Certo siamo abituati a trovarne tutto l’anno sugli scaffali dei supermercati, ma è in questo periodo dell’anno che nei nostri orti maturano naturalmente e in abbondanza!

Croccanti carote, croccanti zucchine, croccanti vitamine!

Il sapore della verdura appena raccolta è un’altra cosa per non parlare del valore nutrizionale e di quanto inquinamento evitiamo consumando prodotti di stagione e della zona. Certo non è da tutti la fortuna di avere un orticello, ma ricordate che c’è chi lo fa per lavoro di coltivare e di vendere a km zero. Se non sapete a chi rivolgervi provate a cercare nella vostra zona qualche Cooperativa o GAS (Gruppi di Acquisto Solidali). Sarà un’esperienza impagabile cominciare ad avere un dialogo diretto con chi coltiva ciò che mettete nel piatto: tutto sarà più apprezzato, più buono e la stagionalità di frutta e verdura sarà facile da imparare (dico imparare perchè in effetti trovando tutto, tutto l’anno, abbiamo davvero disimparato i cicli delle stagioni).

Ad ogni modo, di carote e zucchine raccolte ieri ne ho fatto una padellata su una base di cipolla tagliata a spicchi, con tanto curry e tofu…manca solo il cereale per comporre il mio piatto ad alto valore nutrizionale…ho scelto una quinoa tricolore (gialla, rossa e nera) che avevo da tempo in dispensa!

Tutto presentato tiepido, con una bella manciata di basilico fresco per dare un sapore d’estate!

 

verdure-al-curry-e-quinoa

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 6 foglie di basilico
  • 150 g d quinoa (io tricolore)
  • 1/2 cucchiaino di curry dolce
  • 1/2 cucchiaino di curry piccante
  • 200 g di tofu
  • sale
  • olio

Mettete la quinoa in un colino dalla maglia fine e sciacquatela abbondantemente. Mettetela in una pentola con 300 ml di acqua, salate leggermente, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e cuocete finchè tutta l’acqua non si sarà assorbita. Trasferite in una pirofila, lasciate intiepidire, condite con un filo di olio e sgranate con una forchetta.

Tagliate a spicchi la cipolla e fatela ammorbidire su un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Tagliate le carote a bastoncini, quindi aggiungetele alla cipolla. Lasciate andare a fuoco vivace per 5 minuti, quindi aggiungete le zucchine tagliate anch’esse  bastoncini. Insaporite con il sale e il curry. A parte fate sbollentare il tofu per 10 minuti, quindi tagliatelo a cubetti a aggiungetelo a fine cottura alle verdure. Fate insaporire e lasciate riposare finchè intiepidisce. Sminuzzate grossolanamente poco prima di servire il basilico sopra alla padellata.

Mettete una parte della quinoa in una ciotolina, pressatela con il cucchiaio, quindi rovesciatela su un piatto e servite con il contorno di verdure e tofu.

glu_la_uo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.