Zuppa fagioli e patate alla curcuma e aromi

Un piatto unico con ingredienti che arrivano direttamente dall’orto. E’ bello passare dalla terra alla cucina. Mezz’ora prima di cucinare la zuppa stavo raccogliendo patate, ora sono già in pentola.

Fagioli appena sgranati e patate ancora sporche di terra umida in questa ricetta sono presenti quasi nella stessa quantità per equilibrare un piatto unico senza glutine. Per un bel colore ed un tocco di salute, ho aggiunto a fine cottura la curcuma con del pepe nero e un bel pugno di rosmarino e prezzemolo tritati fini, fini, fini.

Non c’è stato nemmeno il bisogno di aspettare che si raffreddasse troppo, perchè in questa estate ballerina, con la pioggia di ieri, ci stava bene bella calda.

 

 

zuppa-patate-borlotti

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di fagioli borlotti freschi
  • 2 grosse patate rosse
  • 1 cipolla
  • 800 mi di brodo vegetale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • sale e pepe nero
  • rosmarino e prezzemolo

In una pentola dal fondo spesso fate appassire la cipolla tagliata a fettine sottili in un cucchiaio do olio e due di acqua. Salate leggermente e continuate la stufatura finchè si ammorbidisce aggiungendo di tanto in tanto un po’ di acqua. Tagliate le patate a dadi (non troppo piccoli, è bello stiano belli interi) e aggiungetele alla cipolla. Unite anche i fagioli freschi sciacquati. Fate insaporire bene per circa 5 minuti, aggiungendo del brodo vegetale. Unite tutto il brodo rimanente, portate a bollore, quindi abbassate al minimo e lasciare cuocere per circa 40-50 minuti. A cottura ultimata aggiungete il cucchiaino di curcuma e gli aromi sminuzzati finemente. Regolate di sale e pepate. Lasciate riposare a fuoco spento, quindi servite.

glu_la_uo

 

2 commenti

  1. Buonasera invece dei fagioli freschi si possono usare quelli precotti o quelli secchi (ovviamente dopo il giusto ammollo)? grazie mile Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.