Zuppa di rape rosse

Zuppa di rape rosse

E’ una zuppa dolce e colorata che quasi ricorda quella di zucca. Ma è un’interpretazione estiva. Pensate a quanti antiossidanti ci mangiamo con una zuppa color fucsia?

Ci stanno bene i giochi di colori, un disegno bianco con lo yogurt e un tocco verde con l’erba cipollina.

Se volete fare velocemente questa zuppa, conviene riuscire ad organizzarvi cucinando prima le barbabietole (rape) rosse: in pentola a pressione ci impiegano circa 1 ora. Io ci ho pensato ieri sera mentre leggevo un libro.

Ad ogni modo preferisco chiamarle rape rosse…non le ho mai apprezzate, ora invece mi piacciono proprio. Vero, proprio vero che i gusti cambiano, mutano e si affinano. E’ proprio per questo che tento con i miei figli, di tempo in tempo, di fargli assaggiare cose diverse. Ma se per la più piccola è come un gioco, tanto il suo palato è percettivo, per il più grande è quasi una “tortura”. Sperimentare assieme è bello.

bambino cucinanima con testo medio

crema-rape-rosse

 

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 20 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 rape rosse (barbabietole cotte)
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 piccole patate
  • 4 foglie di alloro
  • 700 ml di brodo vegetale
  • 100 g di yogurt (per decorare)
  • erba cipollina
  • sale marino integrale
  • olio extravergine di oliva

Cuocete per tempo le rape rosse in pentola a pressione per circa un’ora.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela stufare per una decina di minuti con un cucchiaio di olio e un paio di cucchiai di acqua. Aggiungete le patate tagliate sottili a un po’ di brodo vegetale affinchè diventino tenere. Unite le barbabietole rosse tagliate a dadini, fate insaporire, unite l’alloro e il brodo vegetale rimanente. Fate cuocere per 15 minuti. Spegnete il fuoco, togliete le foglie di alloro e frullate. Servite tiepida, decorando con lo yogurt e di pezzetti di erba cipollina.

glu_uo

 

 

4 Comments

  1. Bellissima da vedere e certamente anche da gustare. La voglio provare quanto prima, sono curiosa di vedere le reazioni delle bimbe… Anch’io sto rivalutando questo ortaggio e pensa un po’ proprio ora ho pubblicato una ricetta dolce a base di rapa rossa! Telepatia!

    • Adesso te la vado a vedere la ricetta, ispirevole! davvero un ortaggio da rivalutare! Lo metto anche negli estratti di frutta, che colore magnifico dà! e ieri sera l’ho frullato con il tofu per una salsa fucsia e salata!
      Grazie Daria, a presto!

  2. Scovata su instagram ed ora tua sostenitrice sia lì che qui.
    😀 trovo le tue ricette davvero moooolto buone.
    In ogni caso AMO le rape rosse, ma sotto forma di zuppa mai provate! Devo assolutamente rimediare
    Intanto se posso, ti invito a partecipare ad una raccolta.. ti ho anticipato qualcosa anche su instagram.
    http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/11/risotto-in-rosa-per-le-donne.html
    qui trovi tutto quello che c’è da sapere, mi farebbe veramente piacere aggiungere la tua ricetta alla lista (Ancora neonata, ma ci stiamo lavorando su) Fammi sapere, io appena proverò la tua ricettiva giuro che ti farò sapere. Intanto me la salvo.
    Ciaooo a presto 🙂

    • ciao Federica, grazie di cuore dell’invito (mmhhh Instagram…sapessi..c’è mia nipote che me l’aggiorna -e per fortuna, se fosse per me…- quindi ti conviene scrivermi qui…siamo più sicure tutte e due). Adesso guardo la tua raccolta 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*