Cous cous champignon e zucchine

In questo periodo rigoglioso per le zucchine, cerco di utilizzarle con fantasia, in modo da non doverle mangiare sempre allo stesso modo.

In questa ricetta sono aggiunte crude e croccanti (e rese più gustose da una marinatura con olio e limone) ad un cous cous condito con cipolla stufata e champignon.

Mi risulta facile e veloce usare il cous cous precotto perchè in 5 minuti è pronto, è il mio salva tempo quando sono presa alle strette. Uso sempre quello integrale. A volte lo prendo anche di farro o mais. Con il caldo trovo piacevole mangiarlo a temperatura ambiente, per cui mi organizzo prima in modo da avere tutti gli ingredienti già cotti ed assemblare tutto poco prima di sederci a tavola. Facendo così mi sembra anche di dedicare meno tempo alle preparazioni, perchè preparo un po’ prima e un po’ dopo, anche se in realtà questa ricetta non è così impegnativa…

 

cous-cous-funghi-e-zucchine

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cous cous integrale
  • 420 ml di brodo vegetale
  • 2 zucchine fresche
  • una dozzina di funghi champignon
  • 1 cipolla
  • curcuma
  • 4 foglie di basilico
  • sale, olio

Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare su un cucchiaio di olio e due di acqua. Quando è tenera aggiungete gli champignon tagliati a fettine sottili e cuoceteli velocemente assieme alla cipolla.

Tagliate a a julienne spessa le zucchine e mettetele a marinare con un po’ di sale, olio e goccia di limone.

Nel frattempo cuocete il cous cous. Portate a bollore il brodo vegetale in una pentola di acciaio dal fondo spesso, aggiungeteci la curcuma e fateci cadere a pioggia il cous cous, mescolate, quindi spegnete il fuoco e coprite con un coperchio. Lasciate che il cous cous si imbeva di tutto il brodo e diventi tenero, quindi trasferitelo su una pirofila e sgranatelo con una forchetta.

Conditelo con i funghi stufati e le zucchine croccanti marinate. Fate un trito di basilico, aggiungetelo al cous cous. Mettete il cous cous su una coppetta, pressatelo con il dorso del cucchiaio, rovesciatelo su un piatto di portata e servite.

la_uo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.