Melanzane ripiene di verdure al forno

Melanzane ripiene di verdure al forno

Di ricette di melanzane ripiene ce ne sono moltissime. Le classiche  richiedono l’uso di carne macinata, piuttosto che di ricotta insaporita con salumi o altro ancora.

Ma volete sentirvi leggeri ed energici? Provate questa ricetta con un ripieno di sole verdure. Il segreto però è rendere il ripieno molto gustoso. La cipolla fresca dell’orto e i pomodori polposi e saporiti fanno da base; la parte centrale della melanzana dà corpo al ripieno. Naturalmente capperi, olive, aglio e basilico fresco in quantità mi hanno aiutata ad arricchire moltissimo il gusto. Pane grattugiato sopra, un filo d’olio, l’aiuto del forno. Il risultato: un contorno sfizioso ha riempito di profumo l’intera cucina.

I bambini? una ha fatto il bis, l’altro neanche assaggiate…che vi devo dire, io persevero!

 

melanzane-ripiene-al-forno

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 60 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 melanzane lunghe
  • 1 grossa cipolla
  • 400 g di pezzetti di pomodoro (io varietà cuore di bue)
  • 10 foglie di basilico
  • 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
  • 1 pezzetto di aglio
  • pangrattato
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Lavate le melanzane e con un grosso coltello tagliatele a metà per il lungo. Svuotatele, lasciando un bordo intatto di circa 1 cm e cuocete le barchette al vapore. Riducete la polpa a dadini. Tagliate finemente la cipolla e fatela stufare in una padella con un cucchiaio di olio e un paio di acqua. Quando sarà tenera aggiungete il pomodoro ridotto a pezzetti fate cuocere per qualche minuto, quindi unite i dadini di melanzana. Sgocciolate i capperi e con un grosso coltello sminuzzateli grossolanamente assieme alle olive. Uniteli alle verdure. Regolate di sale e lasciate cuocere fino a cottura. Solo all’ultimo unite le foglie di basilico sminuzzate finemente assieme ad un pezzetto di aglio.

Con l’aiuto di una pinza disponete le melanzane su carta forno e lasciatele asciugare. Cospargetele di un velo di pangrattato, farcitele con il composto preparato e cospargete con abbondante pangrattato. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti.

Lasciate intiepidire prima di servire.

la_uo

 

2 Comments

  1. Ciao Laura,
    che bella ricetta!Ho proprio tutti gli ingredienti nell’ orto per cui non mi resta che provare 🙂

    Un abbraccio
    Michela

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.