Farro monococco ai cipollotti

Grazie al Gruppo di Acquisto tra i vari prodotti, riusciamo anche ad avere dell’ottimo farro, specie monococco (detto piccolo farro). Pensate che rappresenta il primo cereale ad essere stato coltivato e utilizzato dall’uomo oltre 10.000 anni fa. Un grano antico che ha dato origine a gran parte dei frumenti oggi conosciuti (dicocco, frumento duro, frumento tenero e altri). Ha meno calorie degli altri cereali, un alto contenuto in fibra e un basso contenuto di grassi. E’ buono anche solo condito con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo. Mai un sapore simile si potrebbe ritrovare in un classico riso raffinato o in una pasta bianca di semola.

A chi mi chiede, spesso, cosa mangio, rispondo che negli anni la mia cucina si è riempita di varietà, la mia dispensa trabocca di vasi di vetro contenenti molti cereali e legumi, il mio palato si è affinato e si è rieducato (per fortuna). E’ anni ormai che ho iniziato questo viaggio verso una cucina sempre più consapevole…un’esperienza che auguro a chiunque!

 

farro-monococco-e-peperoni

 

STAGIONALITA’ RICETTA: estate – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di farro monococco
  • 400 ml di brodo vegetale
  • 6 cipolline borretane
  • 2 cipollotti
  • 2 peperoni verdi
  • 1 melanzana lunga
  • 8 foglie di basilico
  • spezie etniche (una miscela di erbe e fiori con curry)
  • prezzemolo

Sciacquate abbondantemente il farro e mettetelo nel brodo vegetale. Portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fare sobollire molto dolcemente finchè non avrà assorbito tutta l’acqua. Lasciate riposare finchè intiepidisce, sgranatelo con una forchetta, aggiungete un filo d’olio e il prezzemolo tritato finemente.

Tagliate a fette i cipollotti, a striscioline i peperoni e a cubetti piccoli le melanzane. Con un cucchiaio di olio e uno di acqua fate stufare i cipollotti e le cipolline. Salate, continuando a mescolare e dopo cinque minuti circa unite i peperoni. Continuate a mescolare, quindi unite le melanzane portate a cottura. A cottura quasi ultimata unite le spezie e a fine cottura regolate di sale e unite il basilico sminuzzato finemente con il coltello.

Mettete il farro in uno stampino, schiacciatelo con un cucchiaio quindi sformatelo nel piatto accompagnato dalle verdure.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.