Friselline ricotta fresca e zucca

Oggi mangio da sola. Credo sia più facile per me che ho una famiglia da “sfamare” e di cui prendermi cura dedicarmi alla cucina con l’impegno di preparare dei piatti il più sani e vari possibili. Quando si vive da soli, forse non è così semplice e forse la si vive quasi una perdita di tempo stare davanti ai fornelli. Ma anche con degli snack appetitosi e veloci da preparare ci si può sfiziare in modo “sano”.

Ecco allora delle friselline integrali (carboidrato di base), spalmate di una crema di ricotta profumata al basilico (parte proteica) e ricoperte di zucca alle erbe cotte al forno. Una grande insalata mista per aprire il pasto e anche oggi inizio il pomeriggio con lo stomaco pieno e l’animo soddisfatto!

 

friselle-alla-ricotta-e-zuc

 

STAGIONALITA’ RICETTA: fine estate / autunno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per due:

  • 2 friselline integrali
  • un quarto di zucca
  • 200 g di ricotta magra
  • 8 foglie di basilico fresco
  • erbe di Provenza (o un misto di erbe aromatiche essiccate)
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Tagliate la zucca a fettine di pochi millimetri di spessore, disponetela nella placca del forno, salate, condite con un filo di olio e cospargete con abbondanti erbe di Provenza. Cuocete a 180°C per circa 10 – 15 minuti.

Annegate le friselle in acqua tiepida per un minuto, poi mettetele in un colino a scolare. Nel frattempo con un frustino montate bene la ricotta regolando il sapore con un pizzico di sale. Unite le foglie di basilico tritate finemente. Ponete la crema sopra alle friselle quindi mettete la zucca. Condite con un filo d’olio e servite.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.