Verdura fresca d’inverno

Verdura fresca d’inverno

Ecco un’altra ricetta vestita a Festa: una fresca insalata come apri pasto o da accompagnare ad altri piccoli antipasti.

Di rigore verdura di stagione fresca e ricca di croccanti vitamine,  l’abbinamento dei colori (rosso, verde, arancio, bianco), il contrasto di dolcezze e amarognoli.

Radicchio di Treviso, puntarelle, mandarini e champignon, qualche noce e un condimento esclusivo a base di olio e di qualche goccia di acidulato di humeboshi. Ancora più piacevole da mangiare se presentata in bicchieri monoporzione.

Buon rinfresco!

 

insalata-puntarelle-e

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 20 minuti

Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 1 cespo di radicchio di Treviso
  • 5 puntarelle
  • 4 champignon
  • 2 mandarini
  • 1 pugno di gherigli di noci
  • qualche goccia di acidulato di humeboshi
  • olio extravergine di oliva

Mondate il radicchio di Treviso, tagliatelo a piccoli pezzetti tendone da parte qualche foglie lunga per la decorazione del bicchiere. Fate lo stesso con le puntarelle. Tagliate finemente gli champignon, sbucciate i mandarini e divideteli in spicchi. Unite tutte le verdure, i gherigli di noci sminuzzati e condite solo con olio e qualche goccia di acidulato di humeboshi. Fatelo poco prima di servire. Mescolate delicatamente e dividete in porzioni.

 

glu_la_uo

 

 

6 Comments

  1. Ciao scusa la mia ignoranza ma cosa è humeboshi?

    • ciao…è l’acidulato delle prugne giapponesi (che veramente sono albicocche) messe a fermentare per anni con il sale…è un prodotto alcalinizzante che fa sia da sale che da aceto…ottimo per condire le verdure 🙂 Lo trovi nei negozi di prodotti naturali

  2. Ciao, complimenti per la ricetta, da provare! Una curiosità: non usiamo altro condimento oltre alle gocce di acidulato di humeboshi?

  3. Provata ieri sera, veramente squisita! Non avevo mai preparato le puntarelle, mi sono piaciute moltissimo!
    Buon anno!
    Laura

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*