Farinata di ceci semplice

Finalmente sono riuscita a fare una farinata degna di questo nome: altre volte avevo provato in padella senza apprezzabili risultati. Questa ricetta invece prevede l’uso del forno.

Ingredienti principali acqua e farina d ceci: io sono partita direttamente dai ceci secchi che il mio mulino ha ridotto in finissima e profumatissima farina.

Servono solo alcune accortezze per ottenere un ottimo risultato: programmare per tempo di farla perchè necessita di un riposo di almeno 4-6 ore, avere una bella teglia ampia in modo da distribuirla con uno spessore di circa 1/2 cm, appena sfornata cospargerla di sale grosso macinato e di erbette aromatiche, apsettare che intiepidisca un attimo prima di servirla.

Questa è la versione base ma visto il successo ho già messo in preventivo di rifarla con le varianti…porri a fettine? cipolla rossa di Tropea?…

Dal punto di vista nutrizionale? una buona dose di proteine da presentare con verdure cotte e crude e una bella fetta di pane. Piatto equilibrato completato con poca fatica! D’altra parte la ricetta è frutto di una nutrizionista con i fiocchi (grazie Michela!). Da tenere in riserva anche per i pic-nic estivi!

Sono proprio soddisfatta…e  mentre scrivo la pancia è piena, il palato soddisfatto e un’aroma di farinata aleggia in cucina!

E i bambini? 50 e 50…piaciuta proprio, piaciuta pochino…ma io il bollino per i bimbi ve lo metto comunque, perchè qui chi ha detto” pochino” è spesso in polemica con il mondo (quindi non vale!)

 

bambino cucinanima con testo medio

 

farinata-di-ceci

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 40 minuti di cottura + tempo di riposo

Ingredienti per una teglia grande:

  • 300 g di farina di ceci
  • 900 ml di acqua
  • 3/4 di bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiaini rasi di sale
  • sale aromatizzato / rosmarino / erbe aromatiche
  • pepe

Mettete in una terrina la farina e versate un pò alla volta l’acqua facendo attenzione a non formare grumi.

Lasciate riposare il composto per 5-6 ora fuori dal frigorifero avendo la cura di coprire la terrina.

Trascorso il tempo necessario, togliete l’eventuale schiuma formata in superficie con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale, il pepe a piacere e mezzo bicchiere di olio.

Scegliete la pentola adatta in modo che, una volta versato, il composto risulti di uno spessore di 1/2 cm circa  (io ho scelta una pentola molto larga da 37 cm di diametro).

Versate il restante olio sul fondo della teglia e distribuitelo bene sul fondo. A questo punto versateci il composto e mettete la teglia in forno preriscaldato a 200- 220° C per circa 40 minuti o fino a quando la farinata assuma un bel colore dorato.

A fine cottura sfornate la farinata e cospargetela di sale grosso aromatizzato e da un trito di erbe aromatiche a piacere. Lasciate leggermente intiepidire e servite.

 

 

17 commenti

  1. Io l’adoro! Ci metto cipolle e patate tagliate fine e ben rosolate in padella, poi l’impasto di ceci e ancora qualche minuto di cottura perche’si rapprenda e insaporisca il tutto. La prossim volta voglio provare anch’io con la cottura l forno, e’un’ottima idea!! 🙂

  2. Io la faccio spesso…troppo buona!!! Oltre che con spezie varie, ho provato con i porri a fettine (buonissima)..e ottima anche con pomodori secchi tagliuzzati e origano…

  3. Ciao Laura, tanti complimenti, oramai cucino soltanto “cose dell’anima”…a questo proposito vorrei chiederti la ricetta dei muffin salati con cavolfiore e salsa allo yogurt xke nn è più visibile nel sito ….ho il terrore che il tuo blog venga oscurato …tra gli ingredienti c’era la curcuma …troppo buoni !!! Hai mai pensato ad una versione cartacea delle ricettedellanima? Grazie e buona giornata

  4. Carmen…commenti come i tuoi mi fanno volare a mezz’aria 🙂 GRAZIEEEEE!!!! per i muffin salati…devi sapere che durante le vacanze di Natale ho fatto un po’ di pulizia delle ricette che non sento più mie…quei muffin, in effetti buoni, avevano però un po’troppe proteine animali per i miei gusti attuali (parmigiano + uova), per cui li ho tolti 🙁 se dici adesso cerco la ricetta e te la invio!

    Una versione cartacea delle mie ricette? Magari…mi piacerebbe moltissimo…ma chi me le comprerebbe? un forte abbraccio 🙂

  5. Laura! mi faresti felice se mi ritrovassi la ricetta dei muffin salati ….pazienza per il sovraccarico di proteine….
    Ieri sera ho fatto il tortino di patate e verze…buonissimo…e sabato la farinata di ceci…squisita…a proposito come si fa quella al porro? Si aggiunge a fine cottura?
    Beh…qualche copia del ricettario te la prenderei io di sicuro…e credo che anche qualche altra tua follower farebbe incetta!!

    Grazie mille per aver risposto !
    Buona giornata
    Carmen

  6. Carmeeeennnn, ti assicuro che l’ho cercata, l’ho messa nel cestino, ma non trovo più il cestino 🙁 qs sera chiedo al mio adorato web master e vediamo di risolvere qs perdita :)…buona la farinata, vero?! quella con il porro: tglia a fettine sottili sottili, mescoli all’impasto e poi cuoci tutto assieme 🙂 baci

  7. Ciao Laura, ottima questa farinata:-)fatta stasera…ho un pò modificato la ricetta originale..come da te suggerito, ho aggiunto i porri tagliati a fettine sottili e pomodori secchi di Sicilia..una delizia!!grandi e il piccolino di casa mi hanno dato molta soddisfazione…mangiata tutta!!

  8. Ciao Laura … e per la terza sera consecutiva ti posto i miei commenti ! Ti prometto che da domani riprendo come prima e ti lascio stare ! Questa sera ho fatto x la prima volta la farinata di ceci e come sempre spero che qualcosina avanzi per il giorno dopo….ma niente , quando un piatto piace (lascindo fuori Camilla) qui non ce ne per nessuno ! Baci tanti
    Erica

  9. O che bello risentirti, cara Erica! Ebbene sì te l’avevo detto che la farinata è un piatto forte e piace sempre. L’ho fatta l’altra sera ricoperta da fettine di porro…mmhhh…delizia!!!! un abbraccio

  10. Buonasera, vorrei provare a fare questa ricetta. Ma nella descrizione non capisco quando si parla di pentola da 37 cm a cosa serve. E invece la teglia quanto dovrebbe essere grande? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.