Zuppa di ceci e broccoletti

Zuppa di ceci e broccoletti

Ennesima ricetta con i broccoli. In fin dei conti sono di stagione, mi piacciono da matti e guarda un po’ sono un concentrato di fitonutrienti che difendono da patologie degenerative e infiammatorie.

E poi una  zuppa con ortaggi di stagione non stanca mai il palato e rinvigorisce il corpo: se fatta in abbondanza di sole verdure può essere mangiata ad un pasto con effetto detossificante (solo quella), con l’aggiunta dei ceci e crostini di pane, come piatto unico al pasto del giorno successivo.

Come fare? calcolate la doppia dose (quella che ho inserito sotto è per 4 persone) e tagliate verdure in abbondanza, utilizzate la pentola di coccio che cuoce lentamente e dona un sapore molto ricco alla zuppa. Così ne avrete una quantità per due pasti.

Ultimo segreto? Tenete ceci cotti a disposizione da aggiungere alla zuppa poco prima di servire. Facile se in dispensa avete qualche vasetto messo via per tempo da voi. Ve lo ricordate il consiglio anti-stress del “vasetto pronto all’uso”?

Buone zuppe!

 

 

zuppa-ceci-e-cavolo

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 porro
  • 1 finocchio
  • 1 broccolo verde con le foglie
  • 250 g di ceci già cotti
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 foglie di alloro
  • 1/2 cucchiaino di misto di spezie in polvere (curry, cardamomo, fieno greco, pepe…)
  • olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale

Tagliate a striscioline il porro, a piccoli pezzi il finocchio, le foglie e i gambi dei broccoletti (tenendo da parte le cimette). In una pentola di coccio, su un cucchiaio di olio e un paio di acqua fate appassire il porro. Unite il resto delle verdure a pezzetti (tranne le cimette di broccolo) e le spezie. Allungate con il brodo vegetale, quanto basta per fare appassire le verdure. Unite quindi il brodo vegetale in quantità da coprire le verdure. Quando le verdure saranno quasi cotte, unite le cimette di broccolo e i ceci (già cotti). Terminate la cottura a fuoco molto lento. Per una zuppa più densa frullatene un paio di mestoli e uniteli alla zuppa. Servite ben caldo.

 

 

 

7 Comments

  1. dove trovi il “misto di spezie in polvere (curry, cardamomo, fieno greco, pepe…)”?

  2. grazie

  3. Avevo in dispensa della verza che ho usato al posto dei broccoletti. Risultato ottimo,fondamentali le spezie.
    Grazie per le tue ricette.

  4. Ma scusate, cucinare nel coccio è bello però tossico in quanto il rivestimento ha piombo….bisogna trovarne senza piombo..

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*