Gnocchetti di saraceno in salsa di verdure

Gnocchetti di saraceno in salsa di verdure

Il grano saraceno è un cereale (meglio pseudo-cereale)  molto versatile in cucina infatti è usato per dolci, insalate, zuppe, crepes, paste, gnocchetti…

E’ considerato un cereale invernale perchè fornisce rapidamente calore ed energia al corpo ed ha un alto contenuto proteico (circa 12%), quindi quando lo utilizziamo possiamo fare anche meno di abbinarlo a dei legumi.

Ha un gusto molto particolare, che per chi non è abituato può sembrare fin troppo forte. Per questo, nella ricetta dei gnocchetti, dedicata ai bambini ho utilizzato per condirli una crema di verdure molto gustosa e dolce, che mi ha aiutata a mascherarne un po’ il gusto.

Nella versione per i più piccoli solo condimento con crema di verdure, per il piatto destinato a noi anche verdure a pezzi. Ottimo il profumo di timo fresco aggiunto in fase di cottura alla verdure.

 

bambino cucinanima con testo medio

 

 

gnocchetti-al-grano-saracen

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 3/5 – TEMPO: 45 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Peri gnocchetti

  • 300 g di farina di grano saraceno (o grano saraceno che ridurrete voi in farina)
  • 130 ml circa di acqua
  • un pizzico di sale

Per la salsa:

  • la parte bianca di un porro
  • 300 g di verza
  • 300 g di zucca a pezzetti senza buccia
  • 2 rametti di timo fresco

Fate appassire su un cucchiaio di olio e un paio di acqua il porro tagliato a fettine sottili, quindi aggiungete la verza tgliae a listarelle e la zucca a tocchetti. Unite l’acqua necessaria a far stufare dolcemente. Salate e aggiungete due rametti di timo fresco.

A cottura ultimata frullate circa metà della crema.

Nel frattempo disponete a fontana la farina aggiungete il sale e l’acqua. Impastate. Predente piccoli pezzi di impasto (tenendo coperto il rimanente affinchè non si secchi). Con le mani formate dei rotolini sottili come una matita e ricavatene tanti piccoli gnocchetti (di poco più di mezzo cm di lunghezza). Fateli rotolare nella faina e continuate fino ad esaurire tutto l’impasto.

Mettete a bollire una pentola capiente con abbondante acqua. Salate quando bolle e con l’aiuto di un mestolo forato tuffate tutti i gnocchetti. Fateli cuocere per circa 15 minuti, quindi sempre con l’aiuto di un mestolo scolateli.

Sul fondo del piatto disponete la crema di verdure, adagiate la porzione di gnocchi, quindi coprite con delle altre verdure a pezzetti. In alternativa mescolate tutto assieme.

 

 

4 Comments

  1. Ho comprato proprio questa mattina un sacchetto di farina di grano saraceno: assieme alla farina di lupini ci ho fatto una torta all’arancia. Ah ma domani vado via di gnocchi!!!Che bonta’ 🙂

  2. Bella idea! Sai che col saraceno non ho mai provato a fare gli gnocchi? Devo rimediare! Se ti va sarebbero perfetti anche per la mia raccolta di ricette con cereali integrali… Ciao!

    • ciao Daria…tu che sei una fucina di idee non ci avevi pensato? 😉 Rimedia, forza 😉 …certo che mi piacerebbe partecipare alla tua raccolta…è che sono veramente un orso…adesso rimedio 😉 grazie dell’invito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*