Bocconcini di miglio e lenticchie su crema di verdure

Ecco in anteprima, ma in forma diversa, una delle ricetta che farò martedì 24 febbraio assieme alla dott.ssa Michela Trevisan (Nutrizionisti per l’Ambiente) in una delle conferenze di un intero ciclo dedicato alla prevenzione dal titolo “La salute dell’anima è la bellezza del corpo” .

Ci saranno anche altre conferenze in cui interverranno esperti che da anni si occupano di ricerca in campo scientifico applicata alla prevenzione. Sicuramente da non perdere!

 

 

Per chi sarà presente alla serata in cui interverrò prevediamo anche di dare degli assaggi, speriamo di riuscire ad accontentare tutti.

L’idea è di presentare dei piatti, semplici da portare in tavola, con ingredienti non sempre conosciuti. In questo caso un piatto unico ricco di verdure, cereali integrali (miglio) e lenticchie. Con l’impasto ho formato delle palline (mi è stato molto utile l’attrezzo che si usa per le palline dei gelati) che poi ho gratinato in forno e servite calde su una crema con verdure di stagione (verza, porro e zucca).

Il miglio è conosciuto dai più perchè legato all’alimentazione dei volatili. Se pensiamo che è ricco di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B, che è in grado di proteggere la pelle e svolgere un’azione rivitalizzante sugli annessi cutanei (unghie e capelli), forse saremmo tentati di farne un uso più consapevole e frequente. Essendo privo di glutine è adatto anche a chi ne è intollerante o celiaco,  inoltre ne possono trarre giovamento le persone che soffrono di acidità di stomaco poiché è l’unico cereale alcalinizzante ed è di facile digestione.

Pronti per la ricetta?

 

 

toritini-di-miglio-e-lentic

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: tutto l’anno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 45 minuti 

Ingredienti per una teglia (30 x 40):

  • 250 g di miglio
  • 100 g di lenticchie piccole
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 3 foglie di alloro
  • 3 rametti di timo
  • 1 cucchiaino di curry dolce
  • 750 ml di brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale

Per la crema di verdure:

  • la parte bianca di un porro
  • 300 g di foglie di verza
  • 300 g di zucca a pezzetti senza buccia
  • 2 rametti di timo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale

 

Preparazione delle lenticchie: in una pentola di coccio preparate le lenticchie. Fate stufare la cipolla e la carote finemente tritate. Unite il curry e salate leggermente. Quindi aggiungete le lenticchie sciacquate, unite le erbe aromatiche e copritele d’acqua. Lasciate cuocere a fiamma bassa e verso fine cottura regolate di sale. Vi serviranno circa 20 minuti.

Preparazione del miglio: sciacquate il miglio sotto acqua corrente. Trasferitelo in una pentola dal fondo spesso, unite il brodo vegetale e portate a bollore. Abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 20 minuti (fino al completo assorbimento del brodo), quindi lasciate riposare 5 minuti a pentola coperta. Circa a metà cottura aggiustate di sale.

Mescolate il miglio alle lenticchie, poi con l’aiuto dell’attrezzo che si utilizza per formare le palline da gelato formate delle palline e disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno. Passate in forno per circa 15 minuti a 170°C.

Preparazione della crema: fate appassire su un cucchiaio di olio e un paio di acqua il porro tagliato a fettine sottili, quindi aggiungete la verza tagliata a listarelle e la zucca a tocchetti. Unite l’acqua necessaria a far stufare dolcemente. Salate e aggiungete due rametti di timo fresco. A cottura ultimata frullatela con l’aggiunta di un cucchiaio di olio.

Disponete la crema sul fondo del piatto, quindi adagiate i tortini di miglio e servite.

 

 

 

 

 

 

 

4 commenti

  1. Grazie mille! Al prossimo commento puoi firmarti? così posso chiamarti per nome…altrimenti devo chiamarti “verdure di stagione”…site poi riusciti ad usare qualche mia ricetta da proporre ai vostri clienti? 😉 a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.