Tagliatelle al farro e verdure

Una pasta d’eccellenza, sicuramente merito delle materie prime che quando sono di ottima qualità garantiscono il risultato. E bastano pochi ingredienti, perchè tutto è già ricco di sapore.

Le tagliatelle sono di Cristina  che per farle usa acqua e la farina integrale di farro bio macinata a pietra di Marco.

Il sugo è di sole verdure: spinacine fresche e porri da Massimiliano, il fornitore di un neo-nato G.A.S. e broccolo di Bassano dell’orto di casa. Ad impreziosire il gusto foglie di salvia macinata fine con dei pistacchi (aggiunta alle verdure a fine cottura ).

Risultato? grandi sorrisi attorno al tavolo, forchette veloci e un bellissimo complimento “un piatto degno di uno chef”…mi amano i miei commensali, davvero grazie davanti ad un piatto ricco di amore…amore che tutti i protagonisti di questa filiera corta ci hanno messo!

 

tagliatelle-al-farro-spinac

 

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: inverno / primavera – DIFFICOLTA’: 1/5 – TEMPO: 30 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 280 di tagliatelle di farro (da farina bio e macinata a pietra)
  • 1 porro
  • 100 g di spinacini freschi
  • 1 boccolo di Bassano
  • 10 foglie di salvia
  • 1 cucchiaio di pistacchi
  • olio extravergine di oliva
  • sale marino integrale

Lavate e tagliate i porro a piccoli pezzetti. Fatelo stufare finchè sarà tenero in un cucchiaio di olio e un paio di acqua (tenetelo morbido). Unite gli spinacini tagliati a pezzetti e il fiore del broccolo di Bassano ridotto a cimette. Fate cuocere con il coperchio mantenendo il broccolo croccante.

Fate un trito fine con le foglie fresche di salvia e i pistacchi e unitelo al sugo. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

Mettete due cucchiai di verdure cotte in un recipiente dai bordi alti, unite un cucchiaio di olio, un mestolino di acqua di cottura e con un frullatore ad immersione riducete in crema. Unite la crema al restante sugo e amalgamate bene.

Scolate la pasta e conditela con il sugo. Servite subito.

 

la_uo

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.