Mini crepes al crescione e erba cipollina

Ho costruito una ricetta attorno ad un sacchettino di crescione che mi è stato regalato e che non conoscevo.  Ma, vi dirò che appena mi si parla di profumi nuovi, di  sapori nuovi e di erbe aromatiche, letteralmente impazzisco. Non c’è shopping che tenga…il mio antistress è la cucina, la mia passione sfogliare riviste di ricette.

Ho letto che il crescione era una pianta aromatica già nota ai tempi degli Antichi Persiani e che era conosciuto nell’antichità come “l’insalata che guarisce”.

Contiene infatti buone quantità le vitamine B e C, ferro e zinco ed è apprezzato soprattutto per le sue proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche.

Mi è venuto spontaneo associarlo all’erba cipollina che sta crescendo tenera, fresca e rigogliosa in giardino ed usare entrambe per profumare una pastella.

Risultato? Tante mini crepes da farcire a piacere, ognuno a modo suo.

 

 

crepes-al-crescione-e-erba-

 

 

STAGIONALITA’ RICETTA: primavera – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per circa 20 crepes:

  • 280 ml di latte di soia
  • 200 g di farina tipo 1
  • 2 uova
  • 20 g di crescione pulito
  • qualche filo di erba cipollina
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • olio

Sbattete le uova, unite il latte, quindi gradualmente la farina. Aggiungete il sale e il bicarbonato e mescolate fino ad ottenere un composto bello uniforme e liscio.

Con un coltello sminuzzate finemente il  crescione. Con un paio di forbici tagliate finemente l’erba cipollina. Unite le erbe alla pastella e lasciate riposare per 15 minuti in frigo.

Scaldate una padella antiaderente di circa 10 cm di diametro e passatela con un pezzetto di carta assorbente imbevuto di olio. Versate un mestolino di pastella e distribuitela uniformemente sul fondo facendo ruotare la padella.  Rigirate la crepe e doratela su entrambe i lati. Fatela scivolare su un piatto e proseguite con la cottura fino alla fine della pastella.

la

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.