C’è fermento!

Eccola qui la nuova pagina con un riassunto di ricette di pani e panificati vari creati utilizzando la Pasta Madre.

Per vedere gli aggiornamenti andate alla pagina che trovate nel menù principale sotto l’etichetta “C’E’ FERMENTO” e buona panificazione!

 

fermento

 

Perchè fare il pane in casa?

Semplice: puoi avere la possibilità di scegliere tutti gli ingredienti che usi e preferendo materie prime di qualità puoi ottenere un ottimo pane quotidiano, ben lontano dai molti che trovi in commercio.

Se scegli di utilizzare farine  biologiche macinate a pietra, meglio anche se a Km zero, riuscirai senz’altro a produrre un pane di alto valore nutrizionale.

Se poi scegli di utilizzare la PASTA MADRE (o pasta acida o lievito naturale) per la lievitazione, allora puoi arrivare all’eccellenza.

Cos’ha la PM di così speciale? Con questa domanda si potrebbe spaziare… Ti dico che la cosa che più mi affascina, quando penso alla Pasta Madre è che una “flora selvaggia”, un insieme di lieviti e soprattutto di batteri lattici che dona al pane sapore e profumi unici. Inoltre, a differenza del lievito di birra (che presenta un unico ceppo di lieviti) questa varietà di flora batterica, è un valido aiuto per il benessere del nostro corpo.

Come? Ci predispone meno alle intolleranze e previene le allergie (anche la celiachia), facilita l’assorbimento dei minerali delle farine integrali, aumenta la digeribilità del pane, dà sazietà per più tempo, alimenta la nostra flora batterica buona…e dal punto di vista più pratico ci dona un pane molto profumato e aromatico e che si conserva per più tempo rispetto ad una pane “normale”.

Direi che abbiamo abbastanza dati a favore di questa flora selvaggia per panificare con la PM. Se poi ci aggiungiamo che è una grande soddisfazione poter fare il pane da sè, che è un ritorno alle origini, che è un anti-stress quasi ipnotico, che coinvolge l’intera famiglia…allora la voglia almeno di provare dovrebbe venire a tutti.

E per chi non ha la PM? Niente di più facile. E’ bene sapere che esiste un’ampia comunità di detentori di PM (alcuni sono anche censiti…provate a controllare chi è più vicino a voi cliccando qui) che non aspettano altro che donare  un pezzettino della propria (in gergo “spacciare”) e potervi raccontare le loro esperienze di panificazione, ben sapendo che i modi per fare il pane sono davvero moltissimi e non esiste “l’assoluta verità”.

Quindi provate, cimentatevi, chiedete consigli, scambiatevi suggerimenti, trovate un “vostro” modo di panificare. Vi assicuro che sarà un’esperienza impagabile e unica.

Da quando, circa 5 anni fa, mi è stato donato il mio primo pezzettino, che mi hanno raccontato avere un’anima centenaria, oltre ad appassionarmi ho coinvolto molte persone in quest’esperienza, che a loro volta ne hanno coinvolte altre…e chi ci prova, non molla più, anzi diffonde “il verbo”.

Allora qui troverete alcuni dei miei esperimenti di pani di tutti i giorni con la pasta madre e con farine di qualità. Ma anche pani golosi, focacce dolci e salate, pizze, dolci vari e snack!In tutto ciò vi auguro di trovare spunto per una buona panificazione!

Da parte mia cercherò di tenere viva e di arricchire questa sezione con ricette diverse!

 

PANE

 

PIZZE E FOCCACCE

 

SNACK

 

DOLCI

2 commenti

  1. Ciao, il tuo blog è bellissimo! Ho una figlia celiaca e il mio più grande rammarico è di non riuscire a fare un buon pane casalingo senza glutine con lievito madre. Mi sai dare qualche consiglio? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.