Fregola con asparagi e spinacini

Ho scoperto da poco la bontà della fregola sarda che non avevo mai assaggiato. Si tratta di una pasta di grano duro che si presenta sottoforma di palline irregolari. Il gusto sembra quasi diverso da quello della classica pasta, sarà per la forma che sotto i denti dà una bellissima sensazione. Mi è stata portata in dono dalla Sardegna, ma è rimasta per un po’ di tempo sullo scaffale della dispensa in attesa che mi venisse un’ispirazione. Ecco, l’idea di condirla con delle verdure primaverili mi è sembrata appropriata per cuocerla, finalmente.

Porro stufato, asparagi bianchi e spinaci freschi, un po’ di timo fresco in cottura e buon appetito!

 

 

fregola-asparagi-spinaci

 

STAGIONALITA’ RICETTA: primavera – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti 

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di fregola sarda
  • 1 porro
  • 500 g di asparagi
  • 150 g di spinacini
  • 2 rametti di timo fresco
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • olio
  • sale epepe

Pulite il porro e taglietelo a piccoli pezzetti. Fatelo stufare con un cucchiaio di olio e due di acqua, unite i rametti di timo e salate. Quando sarò quasi cotto sfumate con qualche cucchiaio di vino bianco secco. Unite quindi gli asparagi, pelati e ridotti a tocchetti e proseguite la cottura. Poco prima che siano cotti unite anche le foglie di spinaci ridotte a striscioline, proseguite la cottura ancora per qualche minuto, regolate di sale, spolverate di pepe e chiudete il fuoco.

Condite la fregola che nel frattempo avete cotto in abbondante acqua salata.

la_uo

 

 

 

2 commenti

  1. Grazie per l’idea! Io non avendo questa particolare pasta, la adatterò con del miglio… Non sarò brava come te a fare la formina, ma suona proprio un gustoso accostamento! Gnammi! Ciao!

  2. Alessia, l’importante è la sostanza…per la forma puoi usare un coppapasta o semplicemente una scodellina in cui metti il cereale, premi con il cucchiaio e poi sformi nel piatto. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.