Biscotti morbidi di zucca e cioccolato

Davvero morbidosi e golosissimi questi biscotti! Con le dosi che vi ho messo in ricetta ve ne usciranno circa una quarantina…che a casa nostra sono durati solo poche ore! Ma ci stiamo preparando per Halloween, quindi li rifaremo!

Alla base della zucca dolce, polposa, colorata e cotta al forno…resa sfiziosa dall’aggiunta della farina di nocciole tostate (fatta al momento con un macinino da caffè), del cioccolato fondente al 70% e da una giusta spolverata di cannella! Partendo da una tavoletta sottile di cioccolato, l’ho sminuzzato pazientemente al coltello per ricavarne dei preziosi cubetti più o meno delle stesse dimensioni…gocce fatte in casa!

Buonissima merenda! anche questa è una bella ricetta dedicata a loro, ai miei Lupetti! Gustata al rientro pomeridiano da scuola con fuori la pioggia e il cielo grigio e la cucina invasa da un delizioso profumino!

biscotti-di-zucca-e-cioccol

bambino cucinanima con testo medio

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno / inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 40 minuti

Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 200 g di zucca cotta al forno
  • 150 g di farina tipo 1
  • 50 g di nocciole tostate ( o farina di nocciole)
  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 70 g di zucchero integrale di canna
  • 40 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • q.b. latte vegetale
  • una spolverata di cannella
  • un pizzico di sale

Tagliate la zucca in quarti e cuocetela al forno per circa 20-30 minuti. Lasciate che si raffreddi. In una terrina riducetela in purea schiacciandola con una forchetta. Aggiungete l’olio, il sale e la spolverata di cannella. Con un macina caffè riducete le nocciole in farina e unitele al composto. Sempre con il macina caffè polverizzate lo zucchero e aggiungetelo all’impasto. Unite anche la farina 1 setacciata al lievito. Unite il latte vegetale in quantità sufficiente a ottenere un composto morbido. Sbattete bene il composto affinché diventi liscio e uniforme. Solo da ultimo unite il cioccolato ridotto a piccoli dadini e mescolate delicatamente finché si sarà distribuito in modo uniforme all’interno dell’impasto.

Con l’aiuto di 2 cucchiaini formate dei piccoli biscotti e deponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete a forno caldo a 185°C per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

la_uo

21 commenti

  1. Mamma che buoni! Li ho appena sfornati e non riesco a resistere. Poveri figli, quando arriveranno ne troveranno metà…

  2. Assolutamente deliziosi! Ne approfitto per farti i complimenti per questo utilissimo sito pieno di ricette buonissime. L’ho scoperto per caso sul sito del metodo kousmine che seguo da anni e da allora tutto è diventato più buono. Ormai cucino solo le tue ricette. Ieri farinata di ceci, oggi polpette di zucca e ricotta e a cena minestre di cicerchie e zucca. Per merenda questi deliziosi biscotti che la famiglia spazzolerà come al solito in un baleno. Grazie di cuore, le tue ricette sono un aiuto grandissimo!

  3. Ma Sergio Chiesa sa che sforni queste delizie?
    Li ho infatti oggi, devo migliorare la consistenza ma sono già eccellenti così.
    Davvero gustosi. Grazie
    Marina

  4. Appena sfornati, sono buonissimi! !!! Ho sostituito le nocciole con le mandorle. Grazie della splendida ricetta, ho appena scoperto il tuo blog e me ne sono subito innamorata!

  5. Ciao Laura! Appena fatti e buonissimi! Ma la prossima volta DOPPIA dose!!! Grazie. Laura

  6. non avevo farina 1 e ho usato la 00. avevo solo 50 gr di cioccolato e ho supplito con 50 gr di uvetta. non volevo coprire il sapore delicato della zucca e ho omesso la cannella. ciò nonostante i biscotti sono venuti una bomba! sono piaciuti anche a mia figlia (5 anni e super diffidente)… grazie per questa ricetta strepitosa ❤

  7. Cara Laura
    Ti informo che ho preparato questi biscotti per i corsisti e i formatori di un corso di apicoltura che si tiene nel magnifico bosco della Giretta a Settimo Milanese, organizzato dal FAI Lodi-Milano (Federazione Apicoltori Italiani)
    Sono piaciuti, come puoi ben immaginare, ho quindi girato il link del tuo blog a tutti.
    Grazie per le tue magnifiche ricette!
    Marina

  8. Giovanna, la farina in base al grado di raffinazione si divide (dalla più integrale a quella 00 completamente raffinata) in diverse sfumature: integrale, tipo 2, tipo 1 , tipo 0, tipo 00, qust’ultima da evitare completamente in quanto non ci dà nessun nutriente a livello di vitamine, minerali e fibra. Per questo nelle mie ricette troverai farine integrali, tipo 1, tipo 2 ..la 0 in caso mi serva x preparazioni particolari, la 00 mai 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.