Tagliatelle al cavolo nero e cavolfiore

Il cavolo nero è un ortaggio molto salutare. Come tutte le verdure a foglia verde è ricco di acido folico, oltre che di minerali, di ferro e di calcio. E’ ricchissimo anche in sostanze antiossidanti tra cui la vitamina C, un toccasana nella stagione invernale perché aiuta il nostro organismo rinforzando le difese immunitarie. Naturalmente con la cottura si ha la perdita di parte delle vitamine, attenzione quindi a come cuciniamo la verdura. La bollitura va evitata (o fatta molto velocemente…solo qualche minuto). Per il cavolo nero, che trovo coriaceo, personalmente taglio finemente le sue belle foglie e le faccio stufare dolcemente mantenendole belle morbide (con l’aggiunta di qualche mestolino di acqua).

In questa ricetta le foglie bitorzolute del cavolo mi sono servite per un sugo che aveva di base anche dell’abbondante porro e dei fiori di cavolfiore bianco. La pasta che vedere nella foto è una pasta di alta qualità prodotta da un Mulino delle mie zone con una farina semintegrale di grano bio macinata a pietra e crema di zucca….una vera delizia!

 

tagliatelle-cavolo-nero-e-c

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di tagliatelle (io semintegrali di grano duro e zucca)
  • 10 foglie di cavolo nero
  • 2 porri
  • 400 g di cavolfiore bianco
  • 10 pomodori secchi
  • peperoncino
  • sale
  • olio extravergine di oliva

Tagliate finemente le foglie di cavolo nero e fatele stufare dolcemente, coperte di acqua fino a cottura. Saranno necessari circa 30 minuti. Nel frattempo tagliate i porri e fateli appassire su un cucchiaio di olio e un paio di acqua per una decina di minuti, quindi unite le cimette del cavolfiore a lasciate cuocere con il coperchio, aggiungendo un po’ di acqua finché non risulteranno cotti, ma ancora croccanti. A questo punto unite il cavolo nero cotto e mescolate tutto. Prelevate circa 1/3 del composto, unite dell’acqua di cottura della pasta, un filo di olio a crudo e frullate tutto. La crema che otterrete deve risultare abbastanza morbida. Unitela al resto delle verdure e mescolate bene. Unite anche i pomodori secchi preventivamente ammollati in acqua tiepida. Scolate la pasta e conditela con il sugo caldo di verdure. Conditela con un filo di olio a crudo e ammorbiditela se necessario con un altro po’ di acqua di cottura.

la_uo

[/box]

2 commenti

  1. Ciao innanzitutto complimenti per il tuo sito che seguo da molto tempo e consulto quasi quotidianamente….
    Non ti nascondo che aspetto la pubblicazione delle ricette con l’ansia di un bambino che aspetta una caramella….Sei proprio brava r con il tuo commento personale dai un tocco in più ad ogni ricetta!
    Per coloroche non abitano nelle tue zone c’è qualche possibilità di acquistare queste deliziose tagliatelle?

  2. ciao Patrizia…sono un disastro…guarda con che ritardo ti rispondo…grazie davvero del tuo commento, non nascondo che mi ha fatto moltissimo piacere…e sapere che c’è qualcuno che aspetta le mie ricette è davvero un grande lustro!!! Ne sono Felicissima! Per queste tagliatelle ti lascio il sito di chi le fa…hanno anche un negozio on-line…ecco: http://mulinoterrevive.it/negozio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.