Pasta e fagioli (come la faccio io)

Mi sono resa conto solo oggi cucinandolo che un piatto semplice, classico, gustoso e nutrizionalmente completo come la pasta e fagioli non l’ho ancora messa nel blog. Ne esistono moltissime versioni e per me che sono veneta trova radici in tradizioni lontane, come piatto dei contadini che usavano i fagioli definendoli la “carne dei poveri”. Dal punto di vista nutrizionale gli amino acidi del cereale e quelli dei legumi, si completano dando quello che si chiama il profilo aminoacidico completo, quello degli 8 amino acidi che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare in quantità sufficiente e che si ricavano degli alimenti. Sia i cereali che i legumi, hanno il cosiddetto amino acido limitante, vuol dire che ne mancano di uno, ma quello che manca a uno non è quello che manca all’altro, quindi messi insieme si completano perfettamente.

In un regime alimentare già molto ricco come il nostro attuale, vi propongo una versione di sole verdure, in forma asciutta piuttosto che in zuppa. I fagioli freschi sono cotti a parte, nel frattempo si prepara una base di porro e carota da frullare completamente assieme ad una parte dei legumi. Sarà in questa crema, arricchita dall’acqua di cottura dei fagioli che verrà cotta la pasta. Tutto a km 0: fagioli dell’orto raccolti questa estate e conservati, pasta semintegrale prodotta dal Mulino vicino a casa. La pentola di coccio per questa ricetta è la più indicata, rilascia lentamente il calore e la pasta cuoce con calma e pazienza assorbendo mano a mano il gusto delle verdure e dei fagioli. Salvia e rosmarino mi sono serviti per impreziosire la preparazione poi condita con un filo di olio a crudo degli ulivi di casa.

 

pasta-e-fagioli

 

[box]

STAGIONALITA’ RICETTA: autunno/inverno – DIFFICOLTA’: 2/5 – TEMPO: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di penne semintegrali
  • 450 g di fagioli surgelati
  • 100 ml di brodo vegetale
  • 1 porro
  • 2 carote
  • 4 foglie di salvia
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • peperoncino
  • sale marino integrale
  • olio extravergine di oliva

Sciacquate i fagioli sotto abbondante acqua corrente quindi cuoceteli in acqua a cui aggiungete 4 foglie di alloro, fino a cottura completa. Salate a fine cottura, scolate recuperando l’acqua di cottura che terrete bene in caldo in un pentolino.

In una pentola di coccio fate insaporire un cucchiaio di olio e un paio di acqua con 2 spicchi di aglio, quindi unite il porro tagliato a rondelle sottili, fate insaporire per qualche minuto, quindi unite anche le carote tagliate sottilmente. Unite un paio di mestolini di brodo vegetale e lasciate stufare fino a completa cottura. Frullate le verdure stufate, assieme a 150 g di fagioli cotti, unendo anche 100 ml di acqua di cottura dei fagioli. Versate nella pentola di coccio la crema ottenuta, unite la pasta e aggiungete 500 ml di acqua di cottura dei fagioli. Aggiungete anche le foglie di salvia e il cucchiaino di rosmarino essiccato. Portate a bollore, abbassate la fiamma e portate a cottura la pasta. Dipenderà dal tipo di pasta scelta (a me sono serviti circa 10 minuti). Mescolate frequentemente e, se vedete che la pasta tende troppo ad addensare, unite pian piano dell’altra acqua bollente di cottura dei fagioli. Quando la pasta è quasi cotta, unite anche i restanti fagioli, mescolate e lasciate insaporire. A cottura ultimata, lasciate riposare la preparazione per qualche minuto prima di servire condita con un filo di olio.

la_uo

[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.